Rive per la Pace
La Rete Italiana Villaggi Ecologici esprime il proprio profondo dolore per il conflitto in corso tra israeliani e palestinesi.
Assistiamo sgomenti alla violenza indiscriminata che genera vendetta indiscriminata, che a sua volta susciterà altre cieche aggressioni in un circolo vizioso senza fine. Crediamo doveroso e possibile mettere uno stop a questa spirale: un cessate il fuoco che dia voce ai bisogni e ai diritti di questi popoli e di tutti alla libertà, all’autodeterminazione e alla sicurezza, come unica possibile strada verso una pace duratura.
Siamo convinti che la tendenza a polarizzare la ragione da una parte e il torto dall’altra, sia proprio una delle cause delle guerre e che ogni nazione dovrebbe invece riconoscere la propria parte di responsabilità per aver praticato politiche intolleranti, aggressive e spesso orientate al dominio; invertire la rotta riconoscendo i diritti degli altri uguali ai propri, investendo risorse nella ricerca della pace, esplorando nove strade di dialogo che superino la diffidenza e la paura, rinunciando alla ricerca della ‘vittoria’ imposta con la forza delle armi, imparando a non concepire più nessuno come un nemico.
Invitiamo i nostri soci e chiunque a dare visibilità alla nostra opposizione alla guerra e alla nostra convinzione che dialogo e pace sono possibili.
Il Consiglio Visione Rive - Rete Italiana Villaggi Ecologici
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report