A Simone
Simone Piazza non è più tra noi. Ce lo immaginiamo in un “altrove” a continuare meditazione e insegnamento di quello che è stato il focus della sua vita: educare alla libertà.
Dopo la laurea ha conseguito il Dottorato in Scienze Pedagogiche e Didattiche all’Università di Padova e nella sua breve vita, oltre a vari articoli e saggi, ha pubblicato due libri tanto importanti, da poterlo riferire come uno dei giovani pedagogisti italiani “Il coraggio di insegnare” del 2011, nel quale ha scritto delle esperienze da lui vissute in Bolivia e Brasile a stretto contatto con le pratiche dell’Educazione Popolare e Comunitaria ispirate dalla pedagogia di Freire e “ A scuola con le Kapriole” del 2023, nel quale riferisce dell’esperienza della omonima libera e democratica scuola di Friburgo che ha elaborato in relazione al suo impegno nella Rete Italiana di Educazione Libertaria.
Al di là delle collaborazioni universitarie ed eventi che ha organizzato o ai quali ha partecipato, si è distinto nel suo lavoro di maestro elementare, nel quale ha praticato i metodi della comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg e il cerchio di discussione e decisione impiegato anche nella nostra Rete, della quale è stato membro attivo, insieme con la sua compagna Emanuela, sia negli incontri nazionali che in quelli del Triveneto.
Nella scuola in cui ha insegnato per diversi anni ha potuto sperimentare i frutti della sua ricerca co-programmando il percorso di apprendimento insieme con i suoi allievi che in questo modo sono diventati attori della loro formazione insieme con il loro maestro.
La sua scomparsa precoce ci lascia sgomenti, ma l’esempio e gli studi che ci ha lasciato sono terreno fertile per il nostro impegno comunitario
Un abbraccio collettivo ad Emanuela e al piccolo Noah, ai quali rinnoviamo il nostro affetto, augurandoci di rivederli presto ai prossimi incontri della Rete.
La RIVE
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report