ECOLISE - Giornata delle Comunità Sostenibili
Sono aperte le iscrizioni per la prima Giornata Europea delle Comunità Sostenibili che si terrà il 23 Settembre 2017 presentando alcune delle molte iniziative all’avanguardia nelle comunità di tutta Europa che stanno aprendo la strada ad un futuro ecologico e a basso consumo di carbonio.
ECOLISE lancia la
GIORNATA EUROPEA DELLE COMUNITA’ SOSTENIBILI:
MOSTRARE LE COMUNITA’ DEL FUTURO
Ecovillaggi, Città in Transizione, progetti di Permacultura e molte altre iniziative individuali e comunitarie sono infatti in prima linea per lo sviluppo e la sperimentazione di approcci nuovi ed innovativi al vivere sostenibile, abbracciando molti aspetti della vita quotidiana: dall’energia comune alle filiere alimentari locali, la mobilità sostenibile, la bioedilizia, le monete complementari, l’educazione allo sviluppo sostenibile e tanto altro.
La Giornata Europea delle Comunità Sostenibili darà l’opportunità di presentare queste esperienze e di coinvolgere un pubblico molto più vasto (cittadini, comunità, responsabili delle decisioni politiche, ricercatori, il mondo degli affari, ecc.) nella costruzione di un processo verso una transizione guidata dal basso e di tipo partecipativo.
Raggiungere gli obiettivi sul cambiamento climatico ambiziosamente dichiarati dai governi, preservare le risorse naturali e la biodiversità e creare un futuro più giusto e più equo richiede un cambiamento fondamentale nella società. Questo processo sta già avvenendo. In migliaia di comunità in tutta Europa infatti è già in corso una transizione dal basso che fornisce un modello per una trasformazione sociale più ampia.
Ora è tempo di condividere queste esperienze ed essere parte di un cambiamento globale, che coinvolga i cittadini e che sia guidato dalle comunità.
Registrati QUI per partecipare alla prima Giornata Europea delle Comunità Sostenibili (EDSC - European Day of Sustainable Communities)
Gli obiettivi della EDSC:
- Promuovere la consapevolezza delle azioni e delle iniziative collettive sul cambiamento climatico e la sostenibilità in Europa, al fine di supportarne lo sviluppo e la riproducibilità;
- Incoraggiare e fornire opportunità di passare dalla consapevolezza all’azione ad un numero sempre maggiore di cittadini e comunità;
- Impegnarsi con responsabili politici ed altri soggetti interessati (ricercatori, imprese, ecc.) ad ogni livello, con l’obiettivo di creare e rafforzare collaborazioni sia orizzontali che verticali.
Chi può partecipare?
L’invito a registrarsi e a far parte della EDSC è aperto a tutti coloro che sono interessati a supportare azioni locali e comunitarie sulla sostenibilità e il cambiamento climatico.
Dai piccoli villaggi rurali alle strade e i quartieri dei centri urbani, individui, gruppi e associazioni sono invitati ad organizzare mostre, laboratori, giornate aperte, dibattiti o qualsiasi altra iniziativa che possa aiutare a condividere la propria esperienza e a creare possibilità per un coinvolgimento ed una partecipazione maggiore ad azioni locali e collettive sul cambiamento climatico e la sostenibilità.
Il tema generale di quest’anno sarà “Supportare una Transizione guidata dai cittadini e dalle comunità in Europa”.
Cos’è ECOLISE?
La Giornata Europea delle Comunità Sostenibili è un’iniziativa di ECOLISE, la rete europea delle iniziative comunitarie sul cambiamento climatico e la sostenibilità. ECOLISE è un’associazione di organizzazioni impegnate nel promuovere e supportare le comunità locali che in tutta Europa hanno intrapreso un percorso verso un futuro sostenibile. Tra i membri di ECOLISE figurano reti regionali, nazionali ed internazionali di iniziative comunitarie, tra cui la RIVE, così come altri enti impegnati a livello europeo nella ricerca, la formazione, la comunicazione e altre attività di supporto all’azione comunitaria sul cambiamento climatico e la sostenibilità. Riunendo queste organizzazioni sotto lo stesso tetto, ECOLISE vuole creare un agenda europea comune e una piattaforma per l’azione collettiva.
Per maggiori informazioni: www.ecolise.eu
Contatti:
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report