Nasce la Piattaforma Online Bridgedale360!

Nasce Bridgedale360, la piattaforma è il risultato di una progetto di due anni che la RIVE ha portato avanti in partenariato con altre organizzazioni europee, nell'ambito del programma Erasmus plus.

Una società diversa è possibile! Una società costituita da cittadini socialmente attivi e impegnati nel promuovere e portare avanti un cambiamento a livello locale e globale, una società di individui liberi, che vivono in armonia gli uni con gli altri e con la natura. Una società dove si costruiscono ponti tra le culture, in cui coltivare la diversità attraverso l'unità. Una società che porta avanti una visione olistica della sostenibilità (a livello sociale, economico, ambientale e culturale).

Unitevi a noi nel rendere possibile questo sogno! Esplorate Bridgedale360: una piattaforma online gratuita e divertente, pensata per offrire ad insegnanti, educatori, animatori giovanili e chiunque lavori con gruppi di giovani, un kit di strumenti utili per sensibilizzarli verso i temi della sostenibilità. Bridgedale360, infatti, è stato progettato per creare consapevolezza nei giovani circa le sfide globali che oggi ci troviamo ad affrontare e per incoraggiare il pensiero critico riguardo le molte sfaccettature della sostenibilità, circa l'importanza dell'attivismo sociale e politico, lo sviluppo personale e la coscienza ambientale, attraverso giochi, laboratori interattivi, attività esperienziali e molto altro ancora!

La piattaforma si sviluppa in 16 moduli, presentati sia come luoghi che come concetti - potrete, ad esempio, entrare nel modulo "La Banca" per esplorare soluzioni finanziarie etiche, o nel modulo "L'orto" per conoscere le pratiche di agricoltura sostenibile, o ancora nel modulo "L'alveare"' per sperimentare approcci sistemici alle attuali sfide globali. Per ogni modulo verrà fornita una breve descrizione del tematica proposta ed un elenco di attività, missioni e giochi che potrete sperimentare individualmente o in gruppo. Abbiamo creato più di 80 attività coinvolgenti, divertenti e al tempo stesso educative; quelle più significative sono state inoltre tradotte in sette lingue europee.

Il design e il contenuto del corso è stato ispirato dal modello sulla sostenibilità proposto da Gaia Education (Sustainability Mandala) dalle esperienze e dalle conoscenze del movimento internazionale degli ecovillaggi, dai diversi collettivi politici e in generale di attivisti, oltre che dalle molteplici iniziative di solidarietà proposte in vari paesi d'Europa. Tutti coloro che sono stati coinvolti nella creazione dei contenuti del corso hanno condiviso le proprie conoscenze ed il proprio bagaglio di esperienze nell'ambito dell'educazione non formale e della cittadinanza attiva a livello europeo.

Entra nel sito: www.bridgedale360.org

Bridgedale360 è il risultato di un partenariato internazionale, promosso nell'ambito del Programma Europeo Erasmus +, che ha visto coinvolte 7 organizzazioni di differenti paesi europei - Svezia, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna, Macedonia e Slovenia - tutte impegnate nella promozione della sostenibilità e di politiche partecipative giovanili. A livello internazionale sono stati coinvolti nella creazione della piattaforma più di cinquanta volontari, direttamente o attraverso le organizzazioni partner.

internazionale, erasmus+

1000 Caratteri rimanenti


Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici