Resoconto dell'Incontro Autunnale RIVE 2016

Incontro autunnale 2016

L'assemblea autunnale dei soci RIVE, si è conclusa domenica 6 Novembre dopo due giorni intensi, giocosi e profondi. Cinquantacinque persone provenienti da tutta Italia si sono radunate a Panta Rei (PG), un centro di sperimentazione ecologica che aspira a diventare un bene comune.

Attraverso giochi, attività dinamiche mirate alla riflessione profonda, esercizi sulle dinamiche di conflitto, elezioni sociocratiche e presa di decisioni col metodo del consenso, il gruppo è riuscito a compiere passi importanti riguardo la propria organizzazione interna.

Dopo due anni di sperimentazione e verifica degli Accordi di base, una sorta di traduzione pratica dei principi dell'associazione che regolano il modus operandi della stessa, il processo di riformulazione e adeguamento è quasi giunto al termine. Mancano ancora due articoli da approvare ed il lavoro giungerà al termine, portando chiarezza e trasparenza nella vita associativa.

Un altro importante passo è stata l'elezione del nuovo gruppo tecnico per il raduno estivo RIVE. Effettuato il primo test quest'anno, il gruppo composto da tre persone, si è occupato di preparare la base logistica per accogliere il raduno e l'operato è stato complessivamente giudicato utile e soddisfacente.

Il feedback – verifica collettiva in cui ogni socio porta le proprie osservazioni e proposte di miglioramento dell'esperienza – ha fatto emergere alcune criticità che sono state elaborate e trasmesse al nuovo gruppo eletto per il raduno 2017.

Così Marco Balestra, Alessandra Curato e Fabiana Guarcini lasciano il testimone a Dario Turini, Simone Morrone e Sara Deiana. Un gruppo che ha in sé un buon equilibrio in quanto composto da una persona esperta, una con media esperienza e una totalmente nuova a questo ruolo. Un altro passo verso la maturità e il passaggio di competenze.

Il feedback assembleare sul raduno estivo, che ha tenuto presente le risposte che i partecipanti hanno dato al questionario inviato dopo il raduno, ha portato alla luce nuovi elementi che andranno ad arricchire l'esperienza del prossimo anno, con novità e variazioni sia nell'organizzazione che nel programma culturale.

A questo si aggiunge il progetto PACE – Prodotti Alimentari per Campo Estivo. In sintesi, a partire da questo autunno, gli ecovillaggi e i singoli soci si impegnano a produrre cibo e prodotti non deperibili appositamente per il raduno estivo, affinché le produzioni delle singole realtà possano essere valorizzate al massimo e tutta la rete possa beneficiare degli aspetti salutari ed etici di tali prodotti.

L'idea, mutuata dalla rete degli ecovillaggi del sud America, risponde al principio di autoproduzione e si configura come un possibile circuito economico virtuoso.

Già oggi i prodotti delle comunità vengono scambiati in occasione degli incontri della rete ma il progetto PACE, con il sostegno di RIVE, permette a chi coltiva di essere coperto da assicurazione (per esempio per danni causati dal maltempo) e se necessario, di usufruire di un anticipo in denaro per l'acquisto di sementi.

Un'associazione che cresce e si muove, si osserva e agisce.

Un percorso non privo di conflitti, difficoltà, contraddizioni ma che dona sempre tanti spunti per imparare, migliorarsi e "camminare" le proprie parole.

 

Francesca Guidotti - Presidente uscente RIVE

resoconto incontro, incontro autunnale

1000 Caratteri rimanenti


Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici