Yes To Sustainability Partnership: l'inizio di una grande avventura!

Yes To Sustainability (YTS) è un progetto con una missione: promuovere la partecipazione attiva dei giovani attraverso esperienze di cambio vita in ecovillaggi e comunità sostenibili.

Dopo diversi anni di sviluppo di Scambi Giovanili in ecovillaggi, la rete internazionale di YTS ha ottenuto ora un nuovo finanziamento tramite il programma Erasmus+ per rafforzare il network di lavoro e per condividere buone pratiche, in modo che ancor più giovani possano vivere esperienze in ecovillaggio ed essere promotori attivi nella creazione di un'Europa più sostenibile.

Il progetto di Partnership Strategica KA2, della durata di 22 mesi complessivi, è stato avviato il 23 febbraio con un metting on-line di tre giorni attraverso la piattaforma Zoom. Questo incontro ha visto riunirsi 19 partecipanti rappresentatni di 8 organizzazioni da 7 diversi Paesi Europei: GEN Europe Spain, RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici - Italia), RIE (Rete Iberica di Ecovillaggi – Spagna e Portogallo), Zavod Veles (Slovenia), Zeleno Doba (Serbia), GEN Netherlands (Olanda), GEN Germany (Germania) e GEN Europe Germany. Per la RIVE hanno partecipato Alice Quattrocchi, Eleonora Capasso e Manuela Di Folco, rappresentanti del team italiano, che seguiranno l'evoluzione del progetto in tutte le sue fasi.

L'obiettivo principale del progetto è quello di attivare i giovani e metterli a contatto con il movimento degli ecovillaggi e di stili di vita sostenibili, dando loro l'opportunità di sperimentare stili di vita differenti e di rendersi direttamente conto dell'importanza delle proprie azioni all'interno delle proprie realtà di riferimento.

L'obiettivo a lungo termine è inoltre quello di contribuire a creare una società europea resiliente, con basse emissioni di CO2 mantenedo il cambiamento climatico entro limiti ragionevoli. Questa Strategic Partnership si focalizza infatti nel rafforzare ancora di più la rete di Yes To Sustainability e le collaborazioni tra i partners, aumentando il proprio impatto a livello locale e supportando i giovani nella creazione di Scambi Giovanili legati ai temi della sostenibilità, coinvolgendo sempre più persone nell'ottica di trovare e creare futuri leaders e referenti di questa rete.

Durante questo primo incontro on-line, in particolare, ai partecipanti sono stati indicati gli obiettivi del progetto, la distribuzione del budget, i canali di comunicazione, le attività e i ruoli del Project Team. Nonostante le molte informazioni fornite, tutto il processo è avvenuto in maniera dinamica e partecipata grazie alla facilitazione creativa dei coordinatori e all'utilizzo di strumenti interattivi on-line. Inoltre la suddivisione in piccoli gruppi di lavoro, la creazione di momenti di riflessione e di cerchi di condivisione ha permesso una profonda connessione personale tra tutte le persone coinvolte.

Questo incontro è stata anche occasione per creare quattro distinti sottogruppi di lavoro incaricati della creazione di una Brochure, della strategia di Comunicazione, dello sviluppo del Network con altre reti ed associazioni ed infine del Monitoraggio nella creazione di nuovi Scambi Giovanili.

Dai partecipanti è stato dimostrato molto interesse, i quali hanno riportato parole di ispirazione, chiarezza, motivazione e determinazione nel portare avanti le attività proposte.

Vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi del progetto, seguendo passo passo la rete di Yes To Sustainability...stay tuned!

Team Yes To Sustainability

yes to sustainability, scambi giovanili

1000 Caratteri rimanenti


Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici