Earth and Heart Course, Germany
Liselott, una ragazza finlandese, ci racconta com'é stato il suo Scambio giovanile. Il tema era: "Terra e cuore"
Ho viaggiato in treno da Berlino a Bad Belzig. Alla stazione di partenza ho subito incontrato altri viaggiatori con lo zaino in spalla diretti allo stesso indirizzo: la "Tiny House Community" nel villaggio di Lübnitz.
Lübnitz è un piccolo villaggio davvero suggestivo, pieno di natura meravigliosa e antichi edifici. C’è anche un piccolo caffè che gli abitanti del villaggio gestiscono insieme.
Dall'altro lato della strada rispetto alla Tiny House Community c’è un’altra comunità con i propri
campi e piscina, e un altro eco-villaggio più grande chiamato Zegg è anche molto vicino. Abbiamo visitato entrambe le comunità e abbiamo potuto avere diverse prospettiva di come possono apparire le diverse comunità.
Il corso Earth & Heart ha accolto partecipanti provenienti da 7 diversi paesi europei paesi: Serbia, Germania, Slovenia, Francia, Spagna, Finlandia e Italia. E’ stato divertente imparare nuove parole in nuove lingue e far ridere gli altri con stranezze della lingua finlandese.
Il primo giorno è stato dedicato soprattutto ad atterrare e a conoscersi spontaneamente. Il gruppo
è diventato subito molto unito ed per le due settimane successive è stato come vivere in una grande famiglia. Questa è stata un'esperienza davvero bella e importante per me. Ho sentito che la nostra piccola comunità era davvero sicura, premurosa e solidale soprattutto in quei momenti in cui le singole persone (inclusa me) hanno attraversato le proprie ombre e sfide durante la formazione.
Ma è proprio questo ciò’ che siamo venuti a fare qui! Tutti quanti sentivamo la necessità di sviluppare e lavorare sulla leadership, sulla facilitazione e sull'empowerment e ciò’ sicuramente include anche emozioni, relazioni, confini, comunicazione e connessione con noi stessi, la natura e le altre persone. Questi sono i temi che abbiamo esplorato per due settimane sotto forma di vari metodi di apprendimento non formale, lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e discussioni.
Alcuni giorni ci siamo concentrati maggiormente su attività "pratiche". Ciò significava lavorare fuori con le nostre mani nella terra ed esplorando diverse forme e stili di leadership. E’ stato un momento di integrazione molto necessario perché allora abbiamo potuto concentrarci completamente sul lavoro fisico e tutti i processi che vorticavano nella testa sono temporaneamente scomparsi.
C'erano così tante nuove persone, lingue e culture intorno a me e mi sono molto emozionata quando ho notato che in zona c'era anche una piccola sauna!
Uno dei miei momenti salienti è stato realizzare un paio di "fruste di betulla" per la sauna.
Si chiama "vihta" ed è una specie di morbida scopa tradizionale da sauna finlandese
con cui frusti il tuo corpo per migliorare il flusso sanguigno. Mi è piaciuto anche insegnare
e cantare canzoni finlandesi sulla sauna, mentre stavamo trascorrendo una serata insieme in sauna e a rilassarsi attorno al fuoco.
Ho imparato molto sia dagli argomenti nei programmi che al di fuori di essi.
Il gruppo era molto aperto e voleva condividere le proprie conoscenze in modo sincero. Grazie a questo ho ottenuto le due cose più importanti da questa formazione: IFS (metodo dei sistemi familiari interiori) e teatro di improvvisazione. Oltre a questi, ritengo che la banca documenti, che è stata creata per raccogliere tutti i materiali che abbiamo appreso durante la formazione sia una grande risorsa. Lì puoi trovare letteratura, video, corsi di formazione e altre cose utili legati a questi argomenti.
Mi ha davvero sorpreso la quantità di informazioni disponibili, basta solo saper cercare. Ci sono tanti metodi diversi che possono essere utilizzati per lavorare attraverso le tempeste emotive e le sfide che la vita porta, e ognuno può trovarne uno adatto a lui.
Oltre a questo, ho avuto modo di conoscere cose assolutamente meravigliose e persone stimolanti
durante la formazione, e mi sembra che il mondo sia un po' più aperto adesso. Ho sentito parlare di eco-villaggi e progetti di volontariato in Europa che puoi visitare e ho conosciuto molti nuovi amici da visitare nei viaggi futuri in Europa.
Un sentito ringraziamento ai facilitatori di questo programma, e ad Erasmus+ per aver finanziato questa grande opportunità ed esperienza che arricchisce la vita!
Continuo la mia vita in modo più completo, consapevole, ispirato, aperto e felice nella conoscenza
che in ogni angolo del mondo si possono trovare persone meravigliose e progetti interessanti.
Questi corsi di formazione sono davvero un’opportunità perfetta per creare connessioni, imparare cose nuove e fare passi avanti nel proprio percorso, ovunque possa portare.
Kiito!
Liselott Österman
Partecipante finlandese
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report