Yes to Sustainability: incontro del Project Team ad Arterra
Dal 22 Novembre al 1 Dicembre 2022, il Project Team di Yes to Sustainability si è riunito in Spagna, nella comunità di Arterra Bizimodu, per una formazione ai futuri mentor e per il penultimo incontro del progetto di Strategic Partnership cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ di cui RIVE è partner.
Obiettivo del training era quello di preparare e formare mentors ed educatori a supportare e aiutare giovani ragazzi e ragazze ad organizzare scambi giovanili all’interno della rete di Yes to Sustainability. Il training ha integrato esperienze e valutazioni maturate in precedenti attività di prova e ha permesso di condividere le buone pratiche del mentoring con il supporto della rete e con le competenze del saper creare comunità.
Dario Ferraro e Stefanie Görisch, facilitatori del training, hanno usato lo storytelling e il modello del “Viaggio dell’Eroe” per definire chi è un mentor in senso lato e differenziare questo ruolo da quello dell’insegnante o del facilitatore. I partecipanti hanno condiviso buone e cattive esperienze vissute nei ruoli di mentors o di persone affiancate e hanno lavorato sulla motivazione e sulle attitudini positive necessarie per diventare dei buoni mentors.
Anche Clara Ruiz, una delle persone fondatrici del network di YTS, ha partecipato durante il training venendo in visita dalla vicina comunità di Lakabe, condividendo la storia della nascita di Yes To Sustainability e aiutando i partecipanti del training a riconnettersi alle intenzioni originali della rete e accendere di nuovo la fiamma di un progetto nato per creare opportunità e rendere gli ecovillaggi più accessibili ai giovani.
Il training ha avuto anche l’obiettivo di creare linee comuni in aspetti avanzati di progettazione, preparazione, implementazione e valutazione di scambi giovanili sostenibili. In questo modo i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare la loro visione del futuro del network e di riflettere creativamente su ciò che li tiene motivati e legati ai propri obiettivi.
Negli ultimi giorni del training i partecipanti hanno raccolto i risultati dei giorni trascorsi insieme, strutturando una proposta di modello di monitoraggio da offrire ad organizzatori di futuri progetti di scambi giovanili inerenti il tema della sostenibilità, con i quali potranno condividere le esperienze e competenze sviluppate in questi anni di preparazione.
Appena dopo la fine del training, molti dei partecipanti sono rimasti ad Arterra per il quinto Transnational Meeting per lavorare su diversi aspetti strutturali del progetto e definire la nuova struttura del network da adottare in futuro. Grazie a questa occasione d’incontro è anche stato possibile definire i primi passi per l’organizzazione dell’ultimo incontro di progetto che si terrà la prossima primavera in Olanda.
Questo progetto della durata di più di due anni si avvicina dunque verso la fine; tutti i partner si possono rendere conto della forte spinta data alla rete di Yes to Sustainability nel coinvolgere molti giovani all’interno della sua struttura e nelle decisioni da prendere, nel raggiungere un numero consistente di organizzatori di scambi giovanili e nel permettere che questi avviino nuovi progetti legati al tema della sostenibilità.
La prossima primavera si cambierà certamente pagina nella storia di Yes To Sustainability che continuerà comunque nella sua missione di creare opportunità di formazione per giovani all’interno di ecovillaggi e progetti sostenibili. Tenete quindi sempre un occhi il sito yestosustainability.org per essere sempre aggiornati sulle ultime novità!
di Alice Quattrocchi
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report