Opportunità di Servizio Volontario Europeo (SVE) nella segreteria del GEN Europe
CEND - Capacity for Ecovillage Network Development
(Competenza per lo Sviluppo della Rete degli Ecovillaggi)
Questo progetto SVE di 12 mesi è stato ideato per due giovani entusiasti tra i 17 e i 30 anni, interessati agli ecovillaggi e al vivere sostenibile, che vogliono fare esperienza in attività di segreteria e nel fare rete così come nel community-building, nell’auto-sviluppo e nel lavoro di gruppo interculturale. Durante i 12 mesi del progetto imparerai a conoscere la vita di un ecovillaggio spagnolo e allo stesso tempo acquisirai esperienza nel lavorare in un ufficio internazionale!
Cos’è lo SVE?
Lo SVE è il Servizio Volontario Europeo, un programma che permette ai giovani di fare esperienza all’estero, di imparare e di contribuire ad un mondo migliore con il supporto dei fondi europei Erasmus+. Fornisce cioè l’opportunità di partecipare ad attività significative e ad un apprendimento empirico con una copertura totale di vitto, alloggio, spese di viaggio, paghetta mensile, assicurazione e tutoraggio. Ognuno può partecipare ad un solo SVE a breve termine (meno di 59 giorni) e ad uno solo di lungo termine.
Alla Segreteria del GEN-Europe nell’ecovillaggio Arterra Bizimodu in Navarra, Spagna
Quando?
Dal 15 Settembre 2017 al 14 Settembre 2018 (12 mesi)
Chi?
Giovani di età compresa tra i 17 e i 30 anni, che non hanno mai partecipato ad uno SVE prima d’ora, provenienti dai paesi partner del progetto: Italia e Regno Unito.
Stiamo cercando candidati motivati con un’attitudine proattiva, creativa e orientata alla risoluzione dei problemi, e con il desiderio di apprendere il lavoro di segretariato, networking e altre attività proprie di un ecovillaggio. Le condizioni di vita saranno essenziali, con un focus ad una bassa impronta ecologica. Puoi quindi aspettarti stanze condivise, servizi in comune, un ambiente rurale e attività sociali di gruppo diversificate. Vivrai in un ecovillaggio, partecipando alle attività comunitarie come cucinare, pulire e mangiare insieme, così come altri progetti e mansioni a seconda del caso.
Cosa?
1. SVE al GEN Europa: Lavoro amministrativo ed informatico
Per questa attività stiamo cercando un volontario interessato a lavorare nel settore informatico all’interno di un gruppo di lavoro internazionale, aiutando l’ufficio in una serie di problemi di tipo informatico, creando un ambiente informatico stabile composto di sistemi ben funzionanti e processi amministrativi. Un interesse particolare per i sistemi opensource e una disposizione mentale proattiva e orientata al trovare soluzioni sarà preferito nella ricerca del candidato.
Queste sono alcune delle cose che farai:
- Lavorare con diverse piattaforme di sistemi informatici (WordPress, OwnCloud e altri sistemi Open Source)
- Apprendere velocemente l’utilizzo di nuovi sistemi
- Risolvere e documentare problemi informatici
- Lavorare con il pacchetto Office - sia quello commerciale che l’open source
- Lavorare in gruppo
- Fare i back-up, gli aggiornamenti e altre funzioni amministrative informatiche
- Sviluppare e documentare processi organizzativi di buone pratiche
- Lavorare autonomamente
2. SVE al GEN Europa: Comunicazioni
Per questa attività, stiamo cercando un volontario con un interesse nelle comunicazioni (scrivere, tradurre, raccolta di informazioni e progettazione creativa) e con un’attitudine proattiva su questioni logistiche ed organizzative legate all’assistenza di persone con bisogni speciali. Idee pratiche per definire e gestire il flusso di informazioni all’interno della rete, e un interesse nell’acquisire esperienza nel coordinamento di eventi e campagne, sono entrambi ben accetti.
Queste sono alcune delle cose che farai:
- Assistenza alla comunicazione verso l’esterno (volantini, opuscoli, video)
- Creazione di materiale di comunicazione (articoli, comunicati stampa, presentazioni, newsletter)
- Gestione del sito (creazione di contenuti, redazione e correzione delle bozze, aggiornamenti)
- Promozione del profilo pubblico del GEN e aumento della consapevolezza collettiva attraverso strategie di gestione del marchio
- Traduzione di materiale di comunicazione scritto
- Supporto a coloro con difficoltà ad accedere a questo flusso di informazioni (in particolare i non vedenti) sotto forma di lettura, scrittura, organizzazione delle informazioni, pianificazione di viaggi e alloggio, assistenza domestica e supporto morale.
Come?
Se sei interessato a questo progetto SVE, per favore manda il tuo CV e una lettera motivazionale a XENA:
La selezione verrà fatta dopo un’intervista con i candidati.
Siti rilevanti:
Global Ecovillage Network of Europe: www.gen-europe.org
Arterra Bizimodu: www.arterrabizimodu.org
internazionale, volontariato internazionale, erasmus+, GEN Eu
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report