Youth Exchange: l'esperienza estiva al ZEGG

Qual è l’insegnamento più prezioso che mi porto a casa da questa esperienza?
“L’amore, nella sua forma più pura, non ferisce, ma guarisce. Ed io sono decisa a dare, difendere e diffondere questo amore, attraverso le mie relazioni personali e l’attivismo politico”
Polly Redpath
Dal 17 al 29 di Agosto nella comunità di ZEGG in Germania, ha avuto luogo lo Youth Exchange “Youth on Earth – Yes we (c)are”. E’ stata la quarta edizione di questo progetto che ha raccolto un gruppo di giovani da Germania, Italia, Francia e Spagna. Lo scopo è stato creare insieme uno spazio sicuro, uno spazio di fiducia, autenticità, amore, sensualià, supporto reciproco e rispetto, dove ciascuno di noi potesse ricercare la propria verità interiore e fare esperienza di sé come parte di un gruppo.
Durante le mattinate di questi dodici giorni, abbiamo aiutato la comunità nei lavori di routine, ci siamo presi cura dell’orto e della manutenzione delle strutture, abbiamo fatto le pulizie, aiutato in cucina e altro ancora, imparando la storia di questo luogo e condividendo il nostro tempo e le nostre storie con i suoi abitanti.
Come riassumere la nostra esperienza di Youth Exchange in ZEGG?
“E’ molto difficile riassumere questa esperienza, proprio perchè tutto ciò che abbiamo imparato ci è rimasto addosso invadendo la nostra vita di tutti i giorni. Possiamo iniziare dicendo che siamo stati in un luogo speciale: ZEGG è una comunità piena di amore e rispetto, e ogni persona che si trova lì è pronta ad ascoltare l’altro e a riflettere su di sè.
Durante una normale giornata durante questo Youth Exchange, mangiavamo i deliziosi frutti del loro orto e imparavamo come prenderci cura delle piante, delle radici, degli alberi da frutto e così via. Avevamo poi l’opportunità di concentrarci costantemente su noi stessi e il gruppo, senza essere distratti dal mondo digitale.
Dopo pranzo, imparavamo insieme ad utilizzare fantastici strumenti per aumentare la nostra consapevolezza, per esempio mettendo a fuoco le nostre “scatole” (pattern comportamentali che tendiamo ad usare per sentirci più sicuri di noi stessi di fronte agli altri nascondendo i sentimenti e i pensieri che si celando in profondità) e permettendo agli altri di vedere la nostra essenza più vera e pura, oppure riconoscendo come il nostro sistema neurale reagisce in diverse circostanze, imparando a dare e ricevere dei “No”, o esplorando il concetto di consenso attraverso i nostri corpi.
"Gli insegnamenti teorici e pratici che abbiamo ricevuto hanno avuto un impatto emotivo e cognitivo su di noi e durante tutto il processo siamo stati sostenuti delle facilitatrici e dal gruppo dei Youth Leaders. Grazie a loro siamo stati in grado di integrare queste esperienze e siamo diventate più libere di esprimere ciò che realmente siamo e di farci meravigliare dalle altre creature. Essere presenti a sé stessi e agli altri è ciò che permette una profonda e autentica connessione, connessione che è alla base di una vera transizione ecologica. Questa esperienza ha cambiamo tutte le nostre vite. Non dimenticheremo mai questi giorni e le splendide esperienze che abbiamo fatto a ZEGG. Grazie.”
Andrea Garcia Zurita
“Grazie, per la presenza e il sostegno durante processi difficili, e per l’opportunità di scoprire cosa significa condividere in gruppo durante un Forum. E grazie per avermi spinto fuori dalla mia zona di comfort."
Francesca Bastianello (Fra)
Qual è l’insegnamento più prezioso che mi porto a casa da questa esperienza?
“Che non sono solo con i miei dubbi e le mie paure e questa consapevolezza mi rende forte di fronte ad esse e capace di affrontarle.”
Luca Miralles Dessloch
“Il mondo offre più possibilità di quanto potremmo pensare. Non c’è bene e male, ognuno merita di essere amato e rispettato. Prenditi il tuo tempo, rispetta i tuoi confini e quelli degli altri. Ascolta e presta attenzione. Ho imparato a prendermi cura della mia parte dipendente, anche lei è parte di me. Ho imparato ad aprire la mia mente a ciò che ancora non comprendo, non ho bisogno di avere paura.”
Julia Santana Andreo
“Ad essere onesta con me stessa e a comunicare quali sono i miei confini, i miei desideri e ad esprimere il mio consenso… ti fa sentire così libera e potente! Non ho parole per esprimere quanto sia grata per questa esperienza, ma una cosa è certa: avete cambiato la mia vita, mi avete mostrato una strada che prima non vedevo. Spero si possa capire quanto enorme sia tutto ciò!”
Franziska Simon
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report