Maggio, mese europeo delle Porte aperte dell’abitare collaborativo

Per il quarto anno consecutivo, la RIVE (Rete Italiana villaggi ecologici) e la Rete italiana cohousing organizzano le Porte aperte dell’abitare collaborativo.

Post FB 1

Per “abitare collaborativo” si intende non solo la coabitazione, ma una condivisione più ampia delle relazioni, delle decisioni, degli spazi, delle risorse e del tempo libero all’insegna di uno stare insieme più ecologico, solidale e partecipato. Sono quindi implicate le esperienze di comunità intenzionali, cohousing, ecovillaggi, comuni…
Ogni realtà comunitaria può contribuire all’iniziativa organizzando un evento durante il mese di maggio: visite guidate, conferenze, pic-nic collettivi, cantieri partecipativi…

Tutte le persone interessate o che desiderano scoprire l’abitare collaborativo possono partecipare agli eventi proposti.

Gli obiettivi delle Porte aperte sono molteplici: innanzitutto si tratta di creare dei momenti di convivialità per celebrare queste esperienze di vita alternative, facendo conoscere al grande pubblico i progetti esistenti…e sono tanti! I progetti possono approfittare di queste giornate per fare rete tra di loro e rendere più forte il movimento dell’abitare collaborativo in tutta Europa, ottenendo anche un maggiore riconoscimento istituzionale. Infine, i progetti che muovono i primi passi possono cogliere l’occasione per incontrare persone che vorrebbero entrare a fare parte del gruppo.

Le “Porte aperte” si svolgono in contemporanea in vari paesi europei;

Seguendo questo link si può trovare la mappa e le informazioni riguardanti tutte le realtà aderenti: http://www.icday.eu/
È possibile scaricare qui il programma completo delle iniziative in Italia. Per maggiori dettagli sui singoli eventi ???? http://bit.ly/porteaperte2019

 

Post FB 2

abitare collaborativo

1000 Caratteri rimanenti


Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici