Seminario di formazione Erasmus+ “Youth discovering sustainable lifestyles”
Resoconto esperienza dei partecipanti italiani
Dal 2 al 7 Novembre, presso l’Ecovillaggio Sieben Linden in Germania, si è svolto un interessante Seminario formativo indirizzato a giovani che fanno parte delle varie organizzazioni aderenti alla rete degli ecovillaggi europei, che aveva come obiettivi finali la divulgazione delle modalità di redazione di un progetto Erasmus+ e la creazione di una rete di persone che cooperano per la realizzazione di progetti legati alla vita sostenibile negli ecovillaggi.
I rappresentanti inviati da RIVE sono stati due, Nicolas e Gaia, che sono rimasti molto soddisfatti dell’esperienza vissuta.
Durante queste giornate sono nati numerosi progetti che vedono la partecipazione di Spagna, Francia, Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria, Italia, e tanti altri.
Numerosi progetti hanno come tema principale la sostenibilità negli ecovillaggi e l’accrescimento personale e delle competenze attraverso la scoperta delle buone pratiche e la condivisione di esperienze.
Nicolas Gradassi, 24 anni, Cesena
Bellissima esperienza. Si è creato un bel gruppo di lavoro, supportato da Ulrike e Lara che sono state molto gentili e disponibili. L’ecovillaggio ospitante era davvero favoloso e tutto quanto, a partire dal cibo fino alle varie attività fatte nel tempo libero sono stati entusiasmanti.
Gaia Tarani, 25 anni, Terni
L'accoglienza è stata molto efficiente e la sistemazione, nel mio caso, molto confortevole. In generale ho avuto un'impressione positiva su Ulrike, Lara e l’ecovillaggio Sieben Linden .
Un training per imparare a scrivere progetti per coinvolgere i giovani nel mondo degli ecovillaggi ha avuto un significato ancora più profondo nel contesto di Sieben Linden, una comunità strutturata, all'avanguardia ormai da anni e abitata da tanti giovani. Con naturalezza, si è creato un gruppo di persone che hanno condiviso l'impegno nei progetti da portare avanti per sostenere le comunità sostenibili e i giovani europei.
Ringrazio Clara (RIE - Spagna) che con la sua esperienza nel progetto “Yes to sustainability” (https://yestosustainability.wordpress.com/), nato dalla sinergia tra Ronja (Danimarca), Petra (Slovenia), Nicoletta (Italia) e Clara, ha saputo divulgare tantissime informazioni utili per la corretta stesura e gestione degli scambi giovanili erasmus.
Gaia ora è impegnata per un Servizio di Volontariato Europeo di un anno presso l’ecovillaggio Arterra, in Spagna, all'ufficio di segretariato del GEN (rete globale degli ecovillaggi europei) con mansioni di supporto logistico e amministrativo. Ma continua nel frattempo a collaborare con il nuovo “gruppo creativo RIVE” formato da giovani che hanno partecipato a scambi giovanili nel corso del 2017 e che hanno deciso di mettersi insieme, coordinati da Nicoletta Benfatti, per ideare e realizzare altri scambi giovanili che permettano ad altri giovani europei di vivere l'esperienza fantastica e stimolante che hanno vissuto loro.
Per rimanere in contatto con RIVE e il gruppo internazionale
website: http://ecovillaggi.it/strumenti/internazionale.html
facebook page: https://www.facebook.com/reteitalianavillaggiecologici/
email:
Se vuoi partecipare ai prossimi progetti Erasmus+ compila questo modulo https://goo.gl/forms/qiodOoz4IW2xHqNi1
internazionale, formazione, youth exchange, yes to sustainability
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report