DRAGON DREAMING in progress - 4 incontri formativi
"- Quanto è difficile avvicinare persone nuove alla nostra realtà?
. Si, le persone arrivano, ma poi cosa facciamo insieme?
. Vorrei che avessero maggiore autonomia e prendessero un pezzo di responsabilità
Un progetto specifico, con un tempo definito, con obiettivi e scopo chiaro forse ci aiuterebbe.
Avremmo l'idea, ci sarebbe la possibilità, ma da solo non posso farcela.
Voglio sperimentarmi con qualcuno, ma dove li trovo? Come ci conosciamo e condividiamo il progetto?Quale metodologia usiamo che ci possa accompagnare?
Meglio partire da un progetto specifico e poi da cosa nasce cosa e chissà che non proseguiamo la nostra intesa in altro modo ..."
Se questi sono stati anche i vostri pensieri o esperienze ecco una proposta che potrebbe interessarvi.
DRAGON DREAMING in progress, con la collaborazione e il patrocinio RIVE
Percorso in 4 tappe per sviluppare, accompagnare, monitorare, potenziare i nostri progetti.
Le realtà di comunità si aprono e si arricchiscono al loro interno.
Usando la metodologia del dragon dreaming, ma anche del process work, del community building, della comunicazione efficace, di life e marketing management, e altri strumenti di progettazione e facilitazione ispirati dalla permacultura faremo un cammino in 4 tappe per far nascere il nostro sogno, nutrirlo e dargli forza, coraggio e solidità, per imparare a non smarrirlo, e per scoprire come celebrarlo e rigenerarlo.
Il percorso è articolato in quattro incontri per lavorare in modo efficiente al monitoraggio dei progetti e allo stato dell'arte della community che lo vive.
Svilupperemo e accompagneremo idee che provengono dalle 4 realtà ospitanti (forse anche un quinto progetto se il numero dei partecipanti sarà superiore a 16) in modo da coinvolgere nuove energie, esperienze, talenti. Ogni tavolo di lavoro prevede almeno un soggetto proveniente da un'esperienza RIVE (la/e sorgente/i) che attiva un circolo del sogno per inserire ed integrare al suo interno altre persone interessate a partecipare al progetto in seno alle realtà delle Rive. Le comunità invitano la partecipazione di nuovi soggetti e si arricchiscono di esperienza/e.
Il percorso si articolerà in 4 week end:
CLICCA QUI PER SCOPRIRE QUALI SONO LE REALTA' OSPITANTI E LE DATE DEL PROGETTO
Il Dragon dreaming, sviluppato in Australia da John Croft, è un sistema di progettazione che si ispira alla teoria del caos, dei sistemi viventi e dell'antica spiritualità degli aborigeni.
Per sostenere Il Grande Cambiamento abbiamo bisogno di progetti di successo e collaborare in modo più efficace ed entusiasmante.
Il processo del Dragon Dreaming integra l'impiego dei due emisferi del cervello quello destro intuitivo e creativo e quello sinistro razionale e logico, tra pensare e fare e tra essere, lavorare e giocare. Il Dragon Dreaming ci aiuta a non smarrire i nostri sogni ed evocare un futuro che porta avanti le nostre possibilità più profonde.
Questi seminari saranno facilitati da Roberto Manzone, fondatore di Che passo! (www.chepasso.org), esperto di comunicazione e trainer del metodo.
Dal 1992 al 2008 ho lavorato nel campo della produzione audiovisiva, televisiva e pubblicitaria ricoprendo diversi incarichi: programmista-regista, film maker, responsabile della programmazione e del palinsesto, del controllo editoriale, producer di documentari.
Ho insegnato marketing, problem solving e linguaggi multimediali. Dal 2008 ho scoperto il mondo della permacultura e delle transition-town e mi sono avvicinato alle realtà delle comunità intenzionali costituendo nel 2010 l'associazione Che Passo! e avviando il progetto di eco villaggio "il Sogno delle Ginestre". Ho intrapreso un nuovo percorso di formazione sperimentandomi nella CNV, la comunicazione efficace, il metodo del consenso, la sociocrazia, il process work.Nel 2012 mi sono formato con John Croft, l'ideatore insieme ad altri del metodo del Dragon Dreaming, e da allora ho iniziato ad usarlo, arricchirlo, diffonderlo. Sono un appassionato di cinema, e mi interesso di sharing economy, neuroscienze, nuove pedagogie e agricoltura sostenibile.
Roberto Manzone
Mob. +39 328 4663141
Associazione Che Passo! cammino di pace, sentieri di grazia
Località Candeggio, 1/b
06012 Città di Castello (PG)
+39 075 85262824 www.chepasso.org
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report