Rays

Associazione Rays
Podere Cavi 55
58026 Gerfalco (GR)
GPS: N 43.144178, E 10.979698
Tel.: 334 7983903
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.cavi.radicicomuni.org

Fondato nel 2006, è un progetto in cui attualmente vivono 5 ADULTI E UN BAMBINO (con altre in fase di avvicinamento) che sperimentano tecniche di agricoltura naturale, permacultura, finalizzato all’autosufficienza alimentare. Praticano lo scambio e il baratto.

Viviamo dal 2008 in un casolare immerso nel verde nei pressi del Parco Naturale “Le Cornate”, con 12 ettari di terra, tra bosco e seminativo. Il podere si chiama "Cavi" ed è situato nel comune di Montieri (GR) vicino alla frazione Gerfalco a circa 700m di altitudine. Nella nostra piccola comunità rurale l'esperienza quotidiana si fonde e si collega ai principi essenziali dell'agri"cultura" naturale e della Permacultura.
Maestra ed ispiratrice è la Natura, con lei coltiviamo la continuità dei cicli, osserviamo i suoi ritmi ed i suoi modelli naturali per cooperare e non competere. Coltiviamo la diversità cercando di conseguire il massimo risultato con il minor impiego di energie. Attraverso l'applicazione pratica di questi ed altri principi ecologici cerchiamo di ripristinare e favorire l'equilibrio dell'ambiente che ci ospita e con le persone con cui condividiamo questo cammino.

La vita di casa è molto semplice, ci scaldiamo con la legna che ci offre il bosco, cercando di sviluppare e sperimentare sistemi di selvicoltura il più rispettosi possibile.
Utilizziamo dei pannelli fotovoltaici come unica fonte energetica ed un semplicissimo sistema per ottenere acqua calda, stiamo progettando la realizzazione di impianti di fitodepurazione ed un sistema di gestione dell'acqua piovana. Curiamo al momento un orto, un pollaio, recuperiamo e piantiamo alberi da frutta. Abbiamo un piccolo laboratorio del cuoio, dove si possono realizzare scarpe, sandali e piccoli oggetti, un laboratorio per riparare e costruire ciò che può essere utile per vivere nel podere e tanti posti dove poter giocare, rilassarsi, incontrarsi, fare passeggiate e continuare a sognare.
Per il momento ci sosteniamo economicamente con alcuni lavori esterni (individuali e collettivi) come la potatura di alberi e la raccolta delle olive.

La nostra storia è nata nel 2003: eravamo in due. Nei primi 5 anni, con un camper come casa, sono state investite molte energie nella ricerca del posto, nel chiarirci la visione, nel creare una rete sociale e nella crescita personale, poi nel 2008, trovato il posto, o meglio, quando il posto ci ha trovati, è iniziata la vita a "Cavi". A quel punto il sogno ha iniziato a concretizzarsi, è nata una rete di scambi tra la nostra realtà e quelle già esistenti, fino a coinvolgere le persone del luogo con cui abbiamo condiviso la vita di tutti i giorni aiutandoci a vicenda con lo scambio di alimenti, sementi, saperi, tempo e racconti.
In passato abbiamo organizzato seminari di Costellazioni Familiari, trasformato erbe officinali per il nostro pronto soccorso fitoterapico e, insieme all'associazione "La Ruota Delle Arti", laboratori residenziali ed itineranti di "Danzaterapia Artistica" secondo il metodo di Maria Fux.

Tutt'ora recuperiamo e diffondiamo semi antichi e autoctoni ed organizziamo laboratori inerenti all'agricoltura naturale di Fukuoka, all'agricoltura sinergica e alla Permacultura. In progetto ci sono laboratori di pittura per adulti e bambini.

Il numero delle persone è variato molte volte, fino all'ultima esperienza che ha visto presenti 19 persone; a quel punto abbiamo capito che il posto ti offre la possibilità di viverlo e in cambio chiede di essere ascoltato, amato, compreso... Nell'inverno del 2012 si è ripreso il cammino, ma con 10 anni di esperienza alle spalle. Sono arrivate nuove persone, nuovi sogni, nuove canzoni, nuove speranze... Attualmente siamo in 5 adulti e un bimbo di 5 anni. Per il momento sentiamo di essere al completo... ma comunque siamo aperti alla possibilità di ospitare, per periodi da concordare, chi voglia condividere con noi questa esperienza di "decrescita felice" o condividere le proprie esperienze e conoscenze, offrendo inoltre la possibilità a chiunque abbracci la nostra filosofia di usufruire dei nostri spazi per svolgere attività (corsi, seminari, stage etc.).

Immagini e video

XIV raduno nazionale estivo RIVE, 2010:

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici