Resoconto incontro autunnale 2018
Dal 9 all’11 Novembre, la Rete si è riunita presso la fattoria Il Rosmarino per il secondo incontro straordinario d’autunno. In questa sede avrebbe dovuto svolgersi il raduno estivo della RIVE ma una serie di imprevisti e difficoltà non lo hanno reso possibile. Come potrete immaginare, questa situazione ha portato tantissime diverse reazioni emotive di cui il Consiglio Direttivo e la Presidenza si sono presi cura
in primis ed hanno aiutato tutta l’assemblea, nello scorso incontro a Lumen, a metabolizzare e superare il disagio.
Per “chiudere il cerchio” mancava solo il confronto con le realtà che avrebbero dovuto ospitare il raduno. Così è stata colta questa occasione per sviscerare le ultime tematiche rimaste in sospeso e, come serenamente afferma il co-presidente Riccardo Clemente: “Un cerchio si chiude per aprirne uno nuovo colmo di sogni e traguardi ambiziosi da co-creare. Al Rosmarino, luogo del mancato raduno estivo 2018, si è risanata una ferita interna all'associazione con le realtà ospitanti, attraverso un rinnovato spirito collaborazione e fiducia. Dalle ceneri di un mancato raduno è nato il germoglio di più ambizioso progetto RIVE mai realizzato”. Infatti RIVE sta preparandosi per realizzare un progetto totalmente inedito nel panorama europeo: “Siamo pronti per l'organizzazione della conferenza GEN-Global ecovillage network 2019 presso La Comune di Bagnaia che riporterà l'Italia al centro del movimento degli ecovillaggi Europei” racconta con uno sguardo entusiasta il co-presidente “e mi sento di esprimere un GRAZIE di cuore a tutti coloro che sosterranno la realizzazione di questo sogno”. È la prima volta nella storia della Rete Europea ed internazionale degli ecovillaggi, infatti, che l’organizzazione della Conferenza è affidata alla collaborazione tra un ecovillaggio e la propria Rete nazionale. Quindi… un grande in bocca al lupo a tutti!
Ma qualcos'altro si muove in Rive: come ha ben espresso la co-presidente Paola Crasso: “Ad ogni incontro si rinnova la magia dei valori per cui siamo nella Rive – l’ecologia, la solidarietà, la non violenza, una giusta economia. Mi sono meravigliata della partecipazione dei soci in momenti complessi come quello dell’aggiornamento sul cambio dello Statuto e dei molti riscontri e osservazioni dei nuovi soci che hanno partecipato all’elezione Rivecratica per definire i ruoli di responsabilità nell’associazione e per il prossimo raduno: è stato un modo per entrare nel vivo della vita associativa e comprendere come, con gli strumenti giusti e la consapevolezza collettiva, si sciolgono anche nodi che sembrano insormontabili. Insieme si può!”.
Da un incontro all’altro, grazie ad un’attenta programmazione del Consiglio e all’aiuto del neonato Gruppo Cura delle relazioni, l’assemblea mette sempre più al centro la trasparenza, la responsabilità personale nell’agire e nel sentire, l’attenzione ai bisogni del gruppo.
Durante il viaggio di ritorno ho riflettuto su ciò che più ho raccolto da questo incontro: una sensazione di radicamento rispetto ad un nuovo modo di approcciare ai problemi, ai movimenti interiori, ai conflitti e alla diversità. E mentre la strada scorreva dal finestrino e dialoghi appassionati mi circondavano, ho provato gratitudine ed entusiasmo verso la Vita.
Francesca Guidotti
Foto di Francesca Guidotti e Laura Panzarasa
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report