EmailStampaEsporta ICS

Tempo di Vivere - Ritmo d’Autunno & Mani nella Terra

Evento

Titolo:
Tempo di Vivere - Ritmo d’Autunno & Mani nella Terra
Quando:
Lun, 12. Ottobre 2026, 10:30 h - Ven, 16. Ottobre 2026, 15:30 h
Creato da:
admin

Descrizione

Un ritiro per prepararsi all’inverno attraverso la cura delle risorse, il saper fare pratico e l’ascolto dei ritmi della natura

Ritmo dAutunno Mani nella Terra2

Ecovillaggio Tempo di Vivere – Bettola, Piacenza
12-16 ottobre 2026

>> EARLY BIRD: quota ridotta per le iscrizioni effettuate entro il 21 settembre 2026. <<

Per info:

Katia 329 0218941 - Ermanno 333 5772199
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per prenotare:

https://forms.gle/uMyKSX49YFNi19YF8

Quando arriva l’autunno, la natura raccoglie le proprie energie, porta a maturazione gli ultimi frutti e lascia cadere ciò che ha concluso il suo ciclo.
Per cinque giorni seguiremo questo movimento attraverso il lavoro delle mani, la cura della terra e la quotidianità dell’ecovillaggio.

Raccoglieremo e trasformeremo gli ortaggi di fine estate, prepareremo fermentati e conserve, realizzeremo prodotti per la casa e per la cura personale. Ci occuperemo dell’orto che si prepara all’inverno, cucineremo e rigoverneremo insieme, lasciando che anche i gesti più semplici diventino occasioni per rallentare e ritrovare il proprio ritmo.

Le giornate alterneranno esperienze pratiche, tempo personale, passeggiate, contatto con gli animali e momenti di condivisione.

Un’esperienza per imparare qualcosa di concreto, vivere per qualche giorno all’interno di una comunità e prepararsi alla stagione fredda prendendosi cura delle risorse, degli spazi e di ciò che si muove dentro di sé.

Il ritiro sarà vissuto in un piccolo gruppo di massimo 13 partecipanti, una dimensione raccolta che permette di conoscersi e attraversare le giornate con cura.

>> I fili del ritiro <<

  • Le mani e la terra
    Raccogliere, tagliare, impastare, trasformare, mettere a dimora e preparare il terreno per i mesi freddi.
  • Il corpo e la relazione
    Ascoltare il proprio ritmo, riconoscere la stanchezza, chiedere aiuto, coordinarsi con gli altri e contribuire secondo le proprie possibilità.
  • L’ascolto interiore
    Lasciare sedimentare ciò che accade attraverso il silenzio, il cammino, il contatto con la natura e i cerchi di condivisione.
  • La vita quotidiana
    Cucinare, apparecchiare, rigovernare, riordinare e prenderci cura insieme degli spazi che ci ospitano.

>>Cosa vivremo <<

Durante il ritiro sperimenteremo alcuni metodi di conservazione del raccolto, tra cui fermentazioni, salamoie ed essiccazione. Impareremo proporzioni, tempi, scelta dei contenitori e modalità di conservazione attraverso tecniche semplici da ripetere anche a casa.

Realizzeremo insieme saponi naturali con metodo a freddo e alcune autoproduzioni per la cura personale, utilizzando ingredienti facilmente reperibili e materie prime legate alla stagione.

Una parte delle attività sarà dedicata all’orto: raccoglieremo gli ultimi prodotti, proteggeremo il terreno e accompagneremo le aiuole verso i mesi più freddi.

Accanto ai laboratori entreremo nella quotidianità di Tempo di Vivere. Preparare i pasti, prenderci cura degli spazi e degli animali e partecipare a piccoli turni condivisi farà parte dell’esperienza.

L’autunno accompagnerà anche il nostro sguardo interiore:

  • Che cosa desidero custodire?
  • Che cosa ha bisogno di essere trasformato?
  • A cosa posso lasciare spazio?

Attraverso momenti di silenzio, cammini, ascolto del corpo e cerchi daremo tempo a queste domande, senza cercare risposte immediate.

>> Una giornata tipo <<

La giornata inizierà con un breve momento comune e la colazione.

La mattina sarà dedicata all’attività pratica principale: fermentazioni, sapone naturale, autoproduzioni oppure cura dell’orto.

Dopo il pranzo e il riassetto condiviso ci sarà un lungo tempo personale per riposare, leggere, passeggiare, stare nella natura o incontrare gli animali.

Nel tardo pomeriggio potranno esserci una proposta più leggera e facoltativa, una passeggiata oppure la preparazione della cena insieme.

Dopo cena ci ritroveremo per raccogliere ciò che la giornata avrà mosso, attraverso un cerchio o un semplice momento condiviso.

Il programma seguirà il tempo atmosferico, la maturazione dei prodotti dell’orto e il ritmo del gruppo. Gli orari conserveranno una certa morbidezza.

Scrivici per ricevere il programma completo del ritiro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

>> Cosa porterai a casa <<

Al termine dei cinque giorni porterai con te alcune delle preparazioni realizzate insieme, che potranno comprendere:

  • una preparazione fermentata o in salamoia;
  • prodotti essiccati, secondo la disponibilità del raccolto;
  • una porzione del sapone naturale;
  • un unguento;
  • un balsamo labbra;
  • un oleolito autunnale avviato;
  • una piccola dispensa digitale con ricette e procedimenti.

Le preparazioni potranno variare in base a ciò che la terra e la stagione renderanno disponibile.

Accanto a ciò che avrai prodotto con le mani, potrai scegliere un gesto semplice da riportare nella tua vita: conservare un alimento, ridurre uno spreco, curare uno spazio o seguire con maggiore attenzione il ritmo di una stagione.

Questo ritiro è adatto a te se…

  • Desideri imparare tecniche semplici di conservazione e autoproduzione.
  • Senti il bisogno di rallentare e trascorrere alcuni giorni lontano dagli impegni abituali.
  • Ti incuriosisce conoscere dall’interno la quotidianità di un ecovillaggio.
  • Ami imparare attraverso l’esperienza e il lavoro delle mani.
  • Cerchi alcuni giorni in cui attività pratiche, natura, relazioni e tempo personale possano convivere.

L’esperienza è aperta anche a chi parte da zero. Ogni preparazione verrà accompagnata passo dopo passo.

>> Vivere per cinque giorni a Tempo di Vivere <<

L’ecovillaggio si trova in Val Perino, sull’Appennino piacentino, a circa 750 metri di altitudine, circondato da boschi, prati e sentieri.

Durante il ritiro abiterai gli spazi della comunità, condividerai i pasti e incontrerai una quotidianità fatta di persone, animali, orti, lavori concreti e relazioni.

Potrai osservare come le scelte ecologiche entrano nei gesti di ogni giorno: nel modo in cui coltiviamo, cuciniamo, conserviamo le risorse e ci prendiamo cura del luogo che abitiamo.

12-16 ottobre 2026

>> EARLY BIRD: quota ridotta per le iscrizioni effettuate entro il 21 settembre 2026. <<

Per info:
Katia 329 0218941 - Ermanno 333 5772199
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per prenotare:
https://forms.gle/uMyKSX49YFNi19YF8


Sede

Location:
Ecovillaggio Tempo di Vivere
Via:
Loc. Camera Vecchia di Calenzano
CAP:
29021
Citta`:
Bettola
Provincia:
Piacenza
Nazione:
Italy

Descrizione

Un ecovillaggio, un co-living, una comune, un centro di formazione.

Tempo di Vivere è tutto ciò, eppure è qualcosa di ancora diverso. È un podere vecchio e incantevole sull'appennino, proprio in cima alle splendide Cascate del Perino. È un luogo di sperimentazione dove vengono messe in pratica nuove idee per un futuro sostenibile. Ma soprattutto, è un gruppo di persone che vuole dimostrare che è possibile vivere e crescere insieme, come individui e come comunità, per costruire un mondo migliore.

Vieni a trovarci e partecipa ai nostri eventi

Vai alla mappa su google

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici