Villaggio Magico

Loc. Morgi, Calcata (proseguire fino alla bici verde appesa al palo)
PROVINCIA Viterbo
Email Account: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telegram: www.t.me/TusciaConnection
Facebook: www.facebook.com/lozuccottomagico

 382354322 348596387515790 7771854957201465802 nSiamo una comunità intenzionale che ha preso vita in un terreno che già era stato sognato come Ecovillaggio.

Gelso Emilio l'attuale proprietario è volontario nella Rive dal 2015 quando, dopo aver lasciato il lavoro in Germania come Ingegnere, ha iniziato a viaggiare per ecovillaggi e scoprendo la Rive ha trovato un mondo tutto nuovo che ha continuato ad esplorare.

Dopo diversi tentativi al sud Italia, tra Basilicata, Calabria e Cilento e Lombardia ed Emilia Romagna al nord, l'ecovillaggio che portava nel cuore è approdato finalmente nella Tuscia, a due passi da Roma.

Innescato il meccanismo di ascolto e collaborazione nel territorio, ospitalità e gestione condivisa della proprietà ha subito preso vita il progetto e in questa estate 2023 è decollato.

L'intenzione è di vivere la tranquillità, la ricerca personale e anche la creazione di nuovi posti di lavoro, per essere sostenibili prima nel singolo e poi nella collettività.

Ognuno ha il proprio spazio privato, in camper o tenda e ci sono gli spazi comuni auto-costruiti. Ogni membro è responsabile di quello che fa e si distingue dai sostenitori per la libertà di operare all'interno del progetto, in accordo (esplicito o implicito) degli altri membri.

Ci stiamo preparando per il primo inverno e stiamo attrezzando il luogo per essere ancora più accogliente, cerchiamo esperti di terra cruda per integrare le prime costruzioni naturali, abbiamo pannelli solari e cerchiamo tecnici elettronici per impostare i primi impianti, per poi poter ospitare anche nomadi digitali, abbiamo terra e possiamo prendere in gestione altri terreni.

Ci si può avvicinare al progetto per conoscerlo e ci si può integrare mantenendo la propria autonomia e portando abbondanza al sogno collettivo, è importante mantenere l'armonia e il consenso con ogni membro del progetto.

Le difficoltà sono solo nel mondo materiale e si trasformano in opportunità di creatività e condivisione. Abbiamo molta fiducia l'uno nell'altro e nel sogno collettivo, siamo un progetto di ricerca dell'infinita bellezza.

Accettate visite di esterni: nuovi membri, volontari / scambio lavoro, visitatori

Ispirazione:

Siamo sognatori in una terra selvaggia tra Roma e Viterbo,

precisamente a Calcata (VT), il borgo degli artisti,

in mezzo alla Natura abbiamo scelto questo posto per vivere e condividere la magia, la spontaneità, senza paure e con il rispetto di ogni individuo, con l'ascolto profondo e l'impegno in un progetto molto ambizioso.

Siamo partiti da pochissimo e abbiamo bisogno di sostegno, di persone competenti, di materiali e di nuovi sogni per crescere.

Possiamo offrire ospitalità, ci sosteniamo con un po' di mercatino e autoproduzioni, celebriamo le lune, solstizi ed equinozi per raccogliere fondi per il progetto e poi quando si vuole festeggiamo la condivisione spontanea.

Abbiamo piazzole per i camper, spazio per tende e tende a disposizione, chiediamo un contributo minimo, 6 euro al giorno a per la piazzola, 4 per noleggio tenda e 2 euro al giorno a persona per chi è autonomo, per l'utilizzo degli spazi comuni.

Cerchiamo anche chi voglia investire nel progetto, perché ogni investimento poi diventa una rendita per chi lo ha condiviso, fino a quando si creerà una fondazione che grazie ai proventi dei progetti comuni possa ripagare gli investitori e liberare il terreno dalla proprietà privata.

Cerchiamo quindi anche persone che abbiano le competenze per aiutarci a gestire l'associazione e lo sviluppo delle progettualità condivise.

Siamo il Villaggio Magico e vi aspettiamo ????

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici