Futuro Nuovo Paradigma

Loc. Rieti
L’area di interesse è il territorio compreso tra la Tuscia Sub-Cimina, il Narnese e la Sabina nei territori collinari alle pendici dei monti, che circondano quel tratto del basso corso del fiume Tevere.
Sito web: https://www.futuronuovoparadigma.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Progetto di comunità
Scheda riassuntiva
Numero di componenti: 6
Caratteristiche del progetto: Stiamo progettando, per realizzarla, una nuova comunità intenzionale Villaggio Ecologico, che si insedierà in un'area al confine tra l'Umbria e il Lazio. Una comunità che auspichiamo il più autosufficiente possibile, che si basa e si evolve secondo le leggi di natura, attraverso la complementarietà, il diritto al soddisfacimento dei bisogni primari e il mutuo appoggio, apartitica, che rifiuta il consumismo, le gerarchie e il dominio, e l'omologazione delle diversità e quindi rifiuta qualsiasi discriminazione, sia essa di età, genere, etnia, religione, o scelte di alimentazione. Che adotti uno stile di vita in armonia con la realtà naturale, proteggendola tanto nel rispetto delle sue risorse, quanto della sua integrità, esercitando il potere solo in modo collettivo, orizzontale e completamente condiviso.
Accettate: nuovi membri
Strumenti utilizzati: Metodo del Consenso, Sociocrazia, Cerchi di comunicazione empatica, Comunicazione NonViolenta.
Missione e Obiettivi: Vogliamo accogliere altri pionieri-fondatori, per creare un villaggio ecologico, tra il nord del Lazio e il sud dell'Umbria, per realizzare nel tempo l'autosufficienza alimentare ed energetica, che proponga al territorio in cui si insedierà un diverso esempio esistenziale e culturale, che si basi sui principi dell'ecologia sociale, ed sia al tempo stesso un luogo di confronto e un laboratorio di umanità.