Giardino della Gioia

Ecovillaggio in costruzione
Contrada Torre Mileto
Proprietà D'Agruma San Nicandro Garganico (FG)
GPS: N 41.923981, E 15.610693
Tel.: 329 9842608
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: giardinodellagioia.wix.com/eden
Pagina Facebook

A Foggia, un ecovillaggio tra yurta e ulivi.
Il progetto inizia nel 2011 grazie alla disponibilità di un uliveto ai piedi del Gargano. Praticano l’autosussistenza e l’agricoltura sinergica.
Abitano le gher (yurta) e hanno autocostruito i propri pannelli solari, la cucina comunitaria, le compost toilette e il circo.

Caratteristiche del progetto

Promozione di uno stile di vita ecologico, ricerca del benessere psicofisico e spirituale, lavoro su di sè, liberazione dai condizionamenti indotti dalla società (deprogrammazione), vita consapevole. Promozione della permacultura, tendenza all'autosufficienza energetica ed alimentare. Utilizzo di metodi di coltivazione innovativi e naturali come l'orto sinergico. Apertura a energie rinnovabile e sostenibili. Ricerca di un contatto con le scuole e con gli enti locali, regionali, nazionali e globali. Stile di vita comunitario e di condivisione, economia condivisa, utilizzo del Cerchio come metodo di ascolto e decisione.

Dopo un lungo periodo interno di comprensione delle visioni differenti e ricerca di principi comuni, ci ritroviamo ora dopo un lavoro di Community Building a comprendere che dobbiamo ancora sforzarci per definire le differenza degli individui che vivono la comunità e i diversi desideri ed intenzioni nella comprensione di una possibile continuità di convivenza e se sì, in che modo. Secondo questo metodo di creazione di comunità ( Community Building ) siamo nella fase di ricerca del vuoto, il vuoto dove poter ascoltarci profondamente e comprendere cosa sentiamo, cosa vogliamo e le nostre differenze, questo per darci la possibilità di renderci conto di come essere comunità e di come creare un progetto insieme.

Nuovi membri

Accettiamo nuovi membri previo accertamento compatibilità al progetto, ai componenti e alle disponibilità. Abbiamo periodi di prova che vanno da 1 mese, 6 mesi, 1 anno con revisioni interne periodiche. Contattare prima della visita.

Visite di esterni

Sono accettate, ospitalità in cambio di lavoro o contributo economico giornaliero.

Tipo di dieta

Seguiamo la dieta vegetariana, alcuni sono tendenti al veganesimo.

Ispirazione

Ricerca ecologica-spirituale, lavoro su di sé e sviluppo della coscienza.

Attività svolte

Attualmente: orto, costruzione villaggio, cura dell'ambiente, rapporti con l'esterno, corsi permacultura, bioedilizia, meditazione, yoga, massaggi, weekend olistici, giornate di panificazione e pizza, escursioni percorsi naturali, teatro, corsi artigianato, scambi culturali e di saperi

Attività svolte all'esterno

Collaborazioni professionali, collaborazione con progetti simili, divulgazione dell'esperienza comunitaria, cooperazione con vari enti

Attività future previste

Corsi di agricoltura sinergica, permacultura, artigianato, arte, teatro, musica, arti psicofisiche, lavoro interiore, scuola libera per bambini (steiner, libertaria ecc), corsi yoga, meditazioni (ritiri vipassana ecc), bioedilizia, forest gardening

Statuto o carta degli intenti

Abbiamo uno Statuto, Carta del Regolamento e Visione della Comunità

Strumenti utilizzati

Metodo del consenso – muovendosi verso la CNV, Community Building, Cerchio Sacro e bastone della parola

Forma giuridica - ragione sociale

Associazione di Volontariato

Economia

Cassa comune, tendenza all'economia comune. Ci piace anche il dono e lo scambio.

Reti

Aderiamo a RIVE, GEN, CIR

Accortezze ecologiche

Risparmio energetico, panneli solari, compostaggio, bioedilizia, gestione rifiuti, fitodepurazione, raccolta acqua, riciclo materiali

Gestione della proprietà

La proprietà per ora è divisa in due terreni di due cugine che li mettono a disposizione. La comunità per ora è costruita solo su una parte di questi terreni. Ci si muove verso il comodato d'uso.

Strutture direttive ben definite

Cerchio Sacro e soci fondatori.


Aggiornato a Giugno 2013

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici