Comunità di Etica Vivente
Località Pian di Mattone, 14
06062 Città della Pieve (PG)
Sito Internet -
tel. 3493263247
tel. 328 9029006
La Comunità di Etica Vivente (CEV) è una comunità intenzionale spirituale, fondata nel 1981 da Sergio Bartoli sulla base dei principi della Psicosintesi.
Sergio Bartoli, allievo di Roberto Assagioli, ricevette da lui il compito di formare – con altre 11 persone - un Centro di Meditazione Creativa, con l’obiettivo di sperimentare ed applicare in gruppo la Psicosintesi nella vita quotidiana.
La Comunità di Etica Vivente è formata da una rete di centri in un’area di circa 25 km, circondati da oltre 40 ettari ad agricoltura biologica, situati nei dintorni di Città della Pieve (PG), una cittadina di origine medioevale, al confine tra Toscana e Umbria. Le strutture seminariali e di accoglienza sono edifici immersi nel verde della campagna, costruiti o ristrutturati nel pieno rispetto di un’armoniosa integrazione con l’ambiente naturale.
La CEV si è sviluppata negli anni attraverso la cooperazione dei soci, che vi hanno apportato il proprio contributo creativo in spirito di servizio. L’adesione alla Comunità è caratterizzata dall’impegno a costruire una coscienza di gruppo ispirata dai principi etici, presupposto per la realizzazione di valori superiori come la fratellanza e la cooperazione.
Studio, Meditazione e Servizio rappresentano i cardini su cui si fonda tutta la vita della Comunità.
Le Scuole della CEV si sono sviluppate in 40 anni di vita; esse si suddividono in 3 campi fondamentali:
- percorsi volti all’integrazione della personalità, che costituisce la base per gli ulteriori sviluppi dell’essere umano, secondo il modello della Psicosintesi;
- percorsi psico-spirituali, che hanno le loro radici nei grandi insegnamenti spirituali del ‘900, in particolare Psicologia Esoterica e Agni Yoga;
- percorsi di approfondimento in settori specifici, che offrono l’opportunità di integrare la propria formazione professionale in una visione olistica dell’uomo e dei Regni di Natura .
Nel 1997 è nato il primo villaggio di residenti, Valle del Sole, per sperimentare l’applicazione di Leggi e Principi di un Nuova Era nella vita comunitaria. A questo primo nucleo di abitanti, è seguita la costruzione dell’ecovillaggio Il Granaio, secondo i criteri della sostenibilità ecologica, economica, sociale e spirituale.
Un consistente numero di soci risiede nei dintorni – costituendo così il Terzo Villaggio-, mentre altri proveniente da tutta Italia e dall’estero prendono parte alle attività partecipando alle Scuole, a momenti di incontro e condivisione su temi diversi e collaborando nei vari ambiti di servizio.
Da alcuni anni la CEV studia e sperimenta, sugli oltre 40 ettari di Terra di Comunità, la Permacultura attraverso un progetto pilota di volontariato e formazione per una “Scuola di Permacultura di Comunità” in cui il lavoro sulla coscienza individuale e di gruppo – come la nostra Terra interiore- possa collegarsi a quella della nostra Terra comune.
Alimentazione: vegetariana
Accettano: visitatori (v. la programmazione delle visite https://www.comunitadieticavivente.org/visite-guidate/) e volontari (per info https://www.comunitadieticavivente.org/welcome/). Per progetti dedicati ai giovani dai 3 a 6 mesi https://www.comunitadieticavivente.org/welcomegiovani/