FATTORIA SOLIDALE BRUGINE
Via Arzerini 44-46
35020 Brugine (PD)
Email:
Cristina Capuzzo 3472109799 – Paola Michelotto 3493527513
www.facebook.com-fattoriasolidalebrugine/
La FATTORIA SOLIDALE è un progetto comunitario dove 5 famiglie dell’Ass.ne nazionale di promozione sociale MCF (Mondo di Comunità e Famiglia), in collaborazione con l’Associazione di volontariato locale “Fraternità e Servizio”(titolare dell’immobile e del terreno attiguo), hanno dato vita ad una realtà di vicinanza familiare. Tutto è partito da un gesto gratuito di un singolo cittadino, che ha deciso di mettere a disposizione la sua proprietà per una iniziativa di solidarietà sociale.
Abbiamo cominciato a vivere insieme nell’autunno del 2012 con l’obiettivo di creare uno spazio accogliente e familiare in cui i singoli e le famiglie che vi abitano e tutti quelli che vengono a trovarci, possano vivere i valori della fraternità, dell’apertura, della condivisione, dell’accoglienza e della sobrietà. Attualmente siamo 10 adulti e 15 tra bambini e ragazzi. In particolare le finalità che orientano le nostre scelte sono: l’autopromozione della persona e della famiglia, l’accoglienza e l’apertura al territorio, la promozione di uno stile di vita sobrio ed equo, la riqualificazione del contesto rurale
Nel tempo, ci siamo aperti ad altre realtà e associazioni del territorio e abbiamo sviluppato una maggiore sensibilità ai temi ecologici mantenendo come fuoco sempre e comunque la relazione tra le persone e la crescita insieme nella diversità. Utilizziamo energia solare, acqua piovana, paglia e legno come materiale edile, siamo attenti al riciclo e riuso dei materiali; partecipiamo ad un GAS (gruppo acquisto solidale).
Oltre alle unità abitative, abbiamo spazi comuni (cucina, servizi, una foresteria, un appartamento per accoglienze), un annesso agricolo, un magazzino e una piccola stalla, un laboratorio di falegnameria e di riciclo dell’usato.. Ci prendiamo cura di galline, conigli, 3 asini, 2 oche e un po’ di gatti. Abbiamo un giardino con spazio giochi per bambini, un campo da calcetto, una zona falò, un piccolo bosco e frutteto, orti, seminato.
Proponiamo saltuariamente laboratori e feste per adulti e bambini in natura, dallo scorso anno è iniziata un’ esperienza di “asilo nel bosco”. Frequenti sono i momenti conviviali tra noi, soprattutto nel periodo estivo. Ci incontriamo regolarmente ogni mese per un cerchio di ascolto usando il metodo della condivisione e ogni settimana per una riunione tecnico-organizzativa.
Siamo associati Wwoof (Opportunità globali nelle fattorie biologiche)e disponibili ad accogliere persone che vogliono fare esperienza temporanea di vita comunitaria. Mettiamo a disposizione locali per feste, riunioni, momenti di formazione, corsi che promuovono i valori che noi cerchiamo di vivere quotidianamente.