Casaruota
Località & PROVINCIA: Firenzuola (FI)
mail:
siti: http://www.sentierisciamanici.it - http://www.casaruota.com
Pagina Facebook: Sentieri Sciamanici - Casaruota
Instagram
Numero di componenti: Il nucleo centrale di persone che si occupano con continuità di portare avanti il progetto (la "Tribù di Casaruota") è attualmente costituito da 6 persone; inoltre due persone stanno partecipando ad un periodo di prova, della durata di un anno, per entrare a farne parte.
Attorno a questi due cerchi più centrali, ci sono collaboratori, amici e visitatori che partecipano in modo diversificato alle attività proposte.
Caratteristiche del progetto: L'Associazione Casaruota ha sede a Firenzuola, in un casale in pietra in mezzo ai boschi del Mugello.
E' un'associazione culturale che si occupa di sciamanesimo, percorsi di crescita personale, meditazione, benessere olistico, forest bathing e attività artistiche.
Propone Seminari, attività e celebrazioni celtiche della Ruota del Tempo - oltre che a Casaruota, in vari centri olistici della Toscana (a Firenze, Pontedera, Figline Valdarno, Colle di Val d'Elsa); ultimamente in espansione anche a Roma. Questi eventi sono aperti a chiunque voglia sperimentare le tecniche dello sciamanesimo per lavorare su di sé in un percorso di crescita personale e/o di gruppo.
E' stata anche creata dai fondatori, con la partecipazione di vari insegnanti per le diverse discipline, l'Accademia di Arti Sciamaniche Integrate, al termine della quale è possibile diventare operatori olistici (riconosciuti su tutto il territorio nazionale, grazie all'affiliazione con lo CSEN).
A che punto siete del progetto: Alcuni componenti della Tribù hanno esperienza di pratiche sciamaniche da vari decenni, la fondazione dell'Associazione è avvenuta nel 2020, e la formazione ufficiale della Tribù nel 2022. Lo sviluppo del progetto Casaruota è sempre in movimento, operativo grazie al contributo dei partecipanti.
Accettate visite di esterni: Sì
In che modalità: Principalmente con la partecipazione alle attività proposte, pubblicizzate sui canali indicati (e su un gruppo whatsapp al quale è possibile aderire se interessati).
Ispirazione: Questi sono i principi ispiratori: inclusività (cura di chi non c'è), corresponsabilità (cura e correzione fraterna), sperimentazione (e condivisione delle esperienze effettuate), spiritualità (pratica delle arti misteriche, divinazione, meditazione, purificazione), specificità (comprensione e valorizzazione della Medicina personale), servizio (compassione e compartecipazione della Medicina personale).
Fondamentalmente ci ispiriamo alla tradizione celtica nativa europea, ma anche a quella amerindia (America del Nord e del Sud), con strumenti liberamente attualizzati per renderli massimamente fruibili alla sensibilità contemporanea.
Tipo di economia: Casaruota attualmente non è una comunità residenziale, i membri non risiedono costantemente nella sede di Firenzuola, che è soprattutto luogo di ritrovo ed incontro, spazio per le attività e l'ospitalità. Ognuno ha un lavoro autonomo e partecipa con donazioni ad una cassa comune. Attività di autoproduzione (orto, raccolta, artigianato...) sono attualmente basilari.
Reti a cui aderisce: CSEN, RIVE, Earth Healing Process.
Strumenti utilizzati: sciamanesimo, arteterapia, naturopatia, olismo, psicologia umanistica rogersiana, facilitazione grafica.
Forma Giuridica: Associazione culturale.

File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report