La Comune Tempo di vivere

Loc. Camera Vecchia – Piccoli di Calenzano
29021 Bettola (PC)
GPS: N 44.751750, E 9.511417
Tel.: 0523 1820021 - 329 0218941 – 320 7810919 - 333 5772199
Sito web: www.tempodivivere.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook Ecovillaggio - Canale Instagram Ecovillaggio
Canale Telegram Ecovillaggio - Canale Youtube Ecovillaggio

Un progetto di Vita comune nel rispetto delle capacità e professionalità individuali, collaborando allo stesso fine, come cellule di un unico organismo…

La società attuale crea un’illusione di libertà di scelta e di pensiero, chiudendoci invece in “gabbie con sbarre invisibili” e, proprio perché tali, difficili da riconoscere e superare.
Siamo stati educati al senso del dovere, alla diffidenza, alla prevaricazione. Il nostro valore viene riconosciuto solo attraverso il denaro che possediamo. La felicità viene misurata attraverso ciò che possiamo comprare e mostrare. Le relazioni e l’amore sono vissuti come “anestetico” alla solitudine, come risposta al bisogno di accettazione, come punto di arrivo e di conquista, convinti che tutto ciò non richieda alcun impegno.

Negli ultimi anni molte persone hanno fatto scelte alternative a questo sistema sociale. Si sono allontanate dalle città per vivere a contatto con la natura, adottando pratiche “ECO” e inseguendo un sogno. Alcuni lo hanno fatto individualmente, altri formando comunità ed ecovillaggi, altri ancora condividendo obiettivi pseudo-spirituali. Nella condivisione degli spazi e nel confronto per le scelte comuni si sono presentate le vere difficoltà, perché pensare che basti cambiare il luogo dove vivere e raggiungere l’autosufficienza alimentare ed energetica per CAMBIARE realmente dentro e uscire dai condizionamenti, è una mera illusione.

Noi di Tempo di Vivere abbiamo ritenuto fondamentale mettere al centro dell’attenzione l’individuo con i suoi bisogni più profondi, praticando prima di tutto accoglienza, accettazione, ascolto attivo e non-giudizio. Questo permette a ognuno di aprirsi, fidarsi ed affidarsi agli altri, mostrando la parte più intima di sé.

Per stabilire relazioni durature e costruttive, basate sul sostegno comune, è necessario imparare a comunicare, con se stessi e con gli altri. Per questo riteniamo che il primo passo sia quello d’intraprendere un percorso di crescita individuale e di gruppo, perseguendo una visione olistica rispettosa del benessere dell’uomo e di Madre Natura.

Perché nasce TempoDiVivere (TdV)

A Settembre 2010, durante un piacevole week-end in un posto meraviglioso, ci siamo ritrovati dopo cena attorno ad un tavolo. Ognuno di noi ha parlato di sé, di ciò che sognava, del futuro che avrebbe voluto e abbiamo capito che ciò che da soli sembra irrealizzabile diventa fattibile quando non ci si sente più entità distinte ma UN GRUPPO DI PERSONE CHE COLLABORA AD UN FINE COMUNE.

Da qui è nato il nostro progetto, finalizzato a creare una realtà autonoma e autogestita, inizialmente in transizione, in cui ognuno di noi possa portare le proprie esperienze e competenze per arrivare all'obiettivo comune di un'esistenza basata sulla centralità del singolo, nella condivisione e nella collaborazione, che permetta una crescita individuale e collettiva.

Contatti

Per ulteriori informazioni, telefonare a:

  • Fisso: 0523 1820021
  • Gabriella: 320 7810919
  • Ermanno: 333 5772199
  • Katia: 329 0218941

Come raggiungerci

 

panoramica camera vecchia

Scheda riassuntiva

Numero di componenti: 16 adulti e 6 ragazzini (9, 10, 12, 12, 12 e 15 anni), età media 31 anni cca

Caratteristiche del progetto: Comunità Intenzionale

A che punto siete del progetto: Da agosto 2014 a Novembre 2017 abbiamo abitato in un meraviglioso casale in cima a un poggio con vista a 360° sulle colline del modenese. Da novembre 2017 ci siamo trasferiti nel piacentino, a 1 km dalle splendide Cascate del Perino, in un podere in pietra protetto dalle Belle Arti. Stiamo per acquistare il podere con 4 ettari di terreno e abbiamo in gestione 3 ettari di noccioleto.

Accettate nuovi membri: Sì, fino a 25 totali, compresi bambini (la crescita della comunità residente è subordinata alla realizzazione di nuovi spazi abitativi e richiede un periodo di conoscenza, condivisione e frequentazione di minimo 1-2 anni).

Accettate visite di esterni:

In che modalità: Ospitalità con contributo spese e/o scambio di lavoro e/o competenze, in camere multiple con bagno in comune.

Ispirazione: Apolitica, Apartitica, con ricerca di Spiritualità

Tipo di economia: Siamo una COMUNE. Tutto in Proprietà Comune, No Profitto,  Scambio e Baratto.

Reti a cui aderisce: RIVE, Conacreis, Italia che cambia, MAG6

Strumenti utilizzati: Facilitazione, Comunicazione Non Violenta, Comunicazione nella soluzione dei conflitti, Comunicazione Empatica, Metodo del Consenso, Programmazione Neurolinguistica (PNL), Coaching, Counseling, Sociocrazia, Via del Cerchio

Forma Giuridica: Associazione No Profit di Promozione Sociale

 

panoramica casale con sole

 

Visione: La Visione di TdV è quella di una nuova umanità , in equilibrio nello spirito e nel corpo, che viva in armonia con ogni altro essere (umano, animale e vegetale), col pianeta e con l’intero universo.

Siamo una comunità in cammino, intenzionata a sperimentare e costruire una nuova realtà sociale fondata sull’essere umano e le relazioni, sull’ecologia, la decrescita, la pace, l’armonia e la fiducia.

Sentendoci parte integrante di Madre Terra e della Vita, intendiamo lavorare per promuovere il benvivere e il benessere della persona (inteso come equilibrio tra vari livelli: mentale, fisico, emotivo, energetico e interrelazionale) in modo che essa sia poi in grado di diventare attiva fautrice di un nuovo modello di esistenza personale e societaria.

Missione e Obiettivi: Creare una nuova cultura, un sistema sociale e una comunità nella quale le diversità siano apprezzate come valori imprescindibili, così che le specificità di ognuno diventino potenzialità al servizio di tutti. Costruire una comunità aperta, dove i bambini possano crescere in un ambiente più puro e dove possano, fin da piccoli, auto realizzarsi al meglio, senza costrizioni o continue mediazioni.

La scelta di vivere assieme ad altre persone, di creare una comune, nasce dalla convinzione che questo sia funzionale alla crescita personale, oltre che di aiuto per superare il frazionamento della società, riconnettendoci l’uno all'altro.

La vita comunitaria favorisce la ricerca di equilibrio tra corpo, mente ed emozioni, il raggiungimento di un senso d’integrità morale e personale, di amore per noi stessi e per gli altri.

Il vivere comune è di spunto e sostegno per la crescita del singolo e del gruppo, oltre che aiuto concreto a fronteggiare le necessità quotidiane più materiali (come il sostentamento economico, il superamento delle difficoltà oggettive, la condivisione dei pesi lavorativi, l’aiuto e il supporto nella gestione dei figli, degli anziani, della coppia ecc).

L’idea è quella di una vita in cui il lavoro non sia percepito come obbligo imposto, ma come passione e scelta e, per questo, diventi percettivamente meno pesante e separato dall’esistenza quotidiana. In cui si dia spazio e sostegno allo sviluppo delle passioni personali per poi metterle al “servizio” del progetto stesso.

Creare un sistema sociale circolare paritario:

  • in cui bisogni e desideri di ognuno siano soddisfatti
  • che si basi sul senso di responsabilità individuale, sull’amore, sulla fiducia e sul rispetto reciproci
  • in cui l’individuo provveda e si occupi della comunità e la comunità si occupi e provveda all’individuo, utilizzando come mezzi per la sua realizzazione solidarietà, collaborazione, condivisione, comunione
  • in cui infanzia, adolescenza e vecchiaia vengano vissute e considerate come ricchezze sociali fondamentali, così che ogni bambino, adolescente e anziano possa sentirsi parte utile, importante, essenziale e insostituibile e respiri il senso di sicurezza e appartenenza che merita.
  • in cui la parola lavoro assuma un nuovo significato, quello della volontà che ognuno ha, della scelta ognuno fa, della decisione che ognuno prende, della libertà che ognuno ha di vivere nel benessere e nella felicità, con semplicità, umiltà e sobrietà attraverso le proprie passioni, i propri talenti e le proprie curiosità.
  • in cui “dò ciò che ho, ciò che so, ciò che faccio e ricevo ciò di cui ho bisogno, oggi”
  • in cui sentirsi liberi di affidare la propria vita all’altro, con la consapevolezza, certezza e sicurezza che ogni ferita o malinteso sarà trasformato in stimoli nuovi attraverso la volontà reciproca di affrontalo, chiarirlo e risolverlo, che sia esperienza, esempio, accogliente e replicabile.

nuova sede tempodivivere

 

Dichiarazione di Intenti: Ci siamo uniti per creare un centro per il rinnovamento, l’educazione e il benessere olistico, dedicato alla crescita e alla trasformazione positiva del mondo. Per creare una comunità egualitaria in evoluzione, dedicata alla cura delle persone e di Madre Terra, che mette al centro l’essere umano, accoglie le diversità, attiva le risorse, la sensibilità ambientalista, il mutuo apprendimento e la gioia di vivere. Vogliamo raggiungere la creazione di una Cultura Olistica Sostenibile che riconosca e celebri l'unicità di tutte le vite, attraverso l’apprendimento, la pratica, l’esempio, la ricerca e la dimostrazione delle capacità di ogni individuo. Promuoveremo noi stessi come esempio riproducibile di vita sostenibile e diffonderemo le nostre esperienze attraverso programmi per visitatori e/o ospiti, pubblicazioni, seminari, workshop, corsi esperienziali, partecipazione ad incontri e altri tipi di confronto e divulgazione.

 

TdV154 min

 

Modalità d'accesso all’ecovillaggio:

  • Permanenza breve: con scambio di lavoro, competenze, impegno, collaborazione.
    È richiesto un contributo: No, durante i campi lavoro pianificati. Sì, da concordare in caso di scambio lavoro parziale e famiglie in scambio con minori  (Informazioni telefoniche)
    Durata min-max: per lo scambio lavoro è richiesto un periodo min/max 2 settimane, prorogabili fino a max 1 mese dopo essersi conosciuti.
    Tempi di preavviso: Variabili a seconda dei progetti/eventi in atto
    Possibili visite in giornata: durante gli Open day programmati e, comunque, previ accordi telefonici
  • Permanenza Prolungata: Sì, con la finalità di sperimentare la vita comunitaria, compatibilmente con la sistemazione di ulteriori spazi abitativi. Può richiedere un contributo. Informazioni telefoniche

Durata periodo di prova: circa 1 anno con vari step. Informazioni telefoniche

È richiesto un contributo: Sì. Informazioni telefoniche

Tempi di preavviso: Ad oggi, in via di definizione e quantificazione. Informazioni telefoniche.

Tipologia economica:

  • Tutto in proprietà comune
  • No profitto individuale
  • Scambio e baratto

Formazione e accordi di base: a base Laica, ricerca di Spiritualità 

Specializzazione del villaggio:

  • Facilitazione Sinergica
  • Crescita Personale, individuale e di gruppo
  • Life Coaching, Counseling Relazionale
  • Naturopatia olistica e medicine alternative (trattamenti individuali e soggiorni di riequilibrio energetico-fisico)
  • Cucina Naturale, panificazione e prodotti naturali da forno
  • Agricoltura sostenibile (orto sinergico, biodinamica, orticoltura naturale con il metodo del'inerbimento)
  • Ufficio di scollocamento solidale
  • Mediazione familiare
  • Mediazione e Conciliazione
  • Consapevolezza e cambiamento per il BenEssere nelle relazioni di Coppia
  • Consapevolezza e cambiamento per il BenEssere nella Famiglia
  • Consapevolezza e cambiamento per il BenEssere nei rapporti Genitori-Figli
  • Facilitazione per Comunità, EcoVillaggi, CoHousing
  • Comunicazione Empatica, Comunicazione Efficace nella soluzione dei conflitti, Comunicazione Ecologica
  • Meeting tematici per Comunità, EcoVillaggi, CoHousing
  • Meeting di tecnologia autosostenibile per comunità
  • Thermocompost, mobilità elettrica ed energie rinnovabili
  • Autoproduzione
  • Autocostruzione

 

summercamp1416 min

 

Ci occupiamo di:

  • Scollocamento solidale
  • Sociocrazia 3.0
  • Crescita personale e di gruppo
  • Percorsi per creazione nuove comunità e percorsi di sostegno a comunità in difficoltà
  • Benessere naturale, naturopatia e rimedi naturali
  • Punto ascolto giovani e sostegno progetti giovanili
  • Piccolo artigianato
  • Cucina naturale
  • Autoproduzione
  • Educazione libertaria e parentale, homeschooling
  • Teenager coaching
  • Permacultura, Orticoltura Naturale sperimentale
  • Attività Agricole ad uso della comunità
  • Attività Teconologiche autosostenibile
  • Risparmio Energetico
  • Costruzione in terra cruda, paglia ecc...
  • Costruzione mattoni di terra e argilla
  • Costruzioni in bambù e legno
  • Compost toilet
  • Produzione detersivi e cosmetici naturali

TdV205 min

 

Didattica:

  • Facilitazione per comunità intenzionali, CoHousing, EcoVillaggi in formazione ed esistenti
  • Sociocrazia
  • Creare armonia per crescere e vivere una vita insieme
  • Naturopatia: I Sintomi, il linguaggio del tuo corpo.
  • “Il coraggio di cambiare”
  • “Come raggiungere i propri Obiettivi!”
  • “Autostima”
  • Potenziamento delle risorse personali
  • Genitori & figli, istruzioni per l'uso
  • Alfabetizzazione Emozionale per Bambini, Ragazzi, Adulti
  • Comunicazione Empatica, Efficace ed ecologica
  • Intelligenza Emozionale
  • Comunicazione Efficace nella soluzione dei conflitti
  • Programmazione Neurolinguistica (PNL)
  • Panificazione e prodotti da forno
  • Alimentazione Consapevole, Cucina Vegetariana e Vegana
  • Workshop di Produzione domestica di saponi, shampoo, prodotti per l'igiene personale e della casa
  • Corsi di scollocomento solidale
  • Naturopatia: Rimedi naturali
  • Piccolo artigianato creativo: Mandala Ojos de Dios e Telai primitivi naturali


Eventi

  • Percorsi di sperimentazione comunitaria
  • Campi della Via del Cerchio
  • Incontri tra musica e corpo (Bagno di gong, Campane tibetane, Hung drum, ecc.)
  • Incontri con Operatori Olistici (Riflessologia Podalica Olistica, Kinesiologia applicata, Fiori di Bach, Iridologia, Medicina Analogica, PsicoNeuroEndocrinoImmunologia ecc.)
  • Percorsi di ricerca interiore
  • Percorsi di crescita personale individuale e di gruppo
  • Settimane a tema per bambini e ragazzi
  • Settimane a tema per i Genitori e bambini/ragazzi (divisi per fasce di età)
  • Massaggi rilassanti
  • Meditazioni guidate
  • Giochi di consapevolezza
  • Cene tematiche
  • Autoproduzioni

 


Galleria

 

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici

Questo sito non utilizza “cookie di profilazione”, e non sarebbe quindi tenuto a questo avviso che riportiamo solo per notivi prudenziali. Utilizziamo i cookie solo solo per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information