EmailStampaEsporta ICS

Corso annuale di Facilitazione di processi di gruppo - Aprile – Novembre 2021

Evento

Titolo:
Corso annuale di Facilitazione di processi di gruppo - Aprile – Novembre 2021
Quando:
Sab, 5. Giugno 2021, 09:18 h - Dom, 6. Giugno 2021, 09:18 h
Dove:
La Comune di Bagnaia - Frazione Ancaiano di Sovicille, Siena
Categoria:
Eventi soci sostenitori
Creato da:
admin

Descrizione

"Di cosa ho bisogno per mettere radici a ciò in cui credo, a ciò che mi fa sognare? Quali strumenti posso utilizzare per fare i passi verso l'essere autenticamente me stess@?"

Aprile – Novembre 2021, Corso annuale di Facilitazione di processi di gruppo

Ad aprile inizia un nuovo viaggio dentro la facilitazione! Parte la terza edizione del corso annuale di Facilitatore di primo livello promosso dall’Accademia di Facilitazione e Trasformazione. Il primo modulo si terrà il 10-11 aprile, presso la sede dell’ecovillaggio La comune di Bagnaia (SI)

Conduce: Efstathios Mavridis, “Delfino”, facilitatore professionale IIFAC-e ( (Istituto internazionale di facilitazione e cambiamento - Europa,https://iiface.org/), attivista sociale con decennale esperienza di vita nell’ecovillaggio “Lakabe”, Spagna.

 Il corso è attivo anche a Milano, conduce Aua Plaza.

Per informazioni:https://www.corsofacilitazione.it/corso-base-toscana/

Francesca Pacha: 347 4454335, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FB: francescaguidotti ecovillaggi e cohousing https://www.facebook.com/fraguiecovillaggi


La facilitazione è uno strumento di trasformazione sociale, capace di rendere un gruppo, una comunità, un team, più coeso ed efficace. Dall’esperienza degli ecovillaggi, una cassetta degli attrezzi per il supporto del lavoro in gruppo.

FACILITAZIONE DI PROCESSI DI GRUPPO

Il Corso annuale di Facilitazione di 1°livello promosso dall’Accademia di Facilitazione e Trasformazione si terrà, da aprile a novembre 2021, alla sua terza edizione, nella preziosa cornice dell’ecovillaggio La Comune di Bagnaia.

Conduce Efstathios Mavridis, detto Delfino, facilitatore professionale IIFAC-E.(Istituto internazionale di facilitazione e cambiamento - Europa, (https://iiface.org)

Greco di origine, è approdato all’età di 25 anni in Spagna dove ha conosciuto l’esperienza dell’ecovillaggio Lakabe, una delle esperienze comunitarie tra le più importanti della penisola iberica. Vi ha vissuto per 11 anni, coltivando capacità relazionali, manageriali, organizzative ed ecologiche, in un ambiente di vita e lavoro di stampo ecologista, a fianco di un gruppo intergenerazionale di 40 persone. Alcune sue comunarde sono state fondatrici della sede Europea dell’Istituto internazionale di Facilitazione e Cambiamento-IIFAC (https://english.iifac.org), fondato in Messico da Beatrice Briggs,  facilitatrice di fama mondiale, nel 2002 e radicato in Spagna, dove si è creato un curriculum olistico, integrale e interdisciplinare che ha trasformato il modo di concepire la facilitazione.https://iiface.org/  Da esse ha appreso e sperimentato l’arte della facilitazione.

Oltre alla formazione IIFAC-E, Efstathios Mavridis è facilitatore professionista di Forum, una tecnica di indagine emozionale sviluppata nello storico ecovillaggio Zegg, in Germania (https://www.zegg.de/en/).

Dalle ore 9:00 di sabato 10 aprile, alle ore 18:00 di domenica 11 aprile, si svolgerà il primo modulo del corso annuale, con il tema: “Il campo del gruppo”. Questo sarà il primo degli otto moduli residenziali dedicati all’esplorazione delle dinamiche di gruppo e dei fattori che ne influenzano il benessere e l’efficacia. 

La peculiarità didattica e metodologica si svela fin dal primo incontro attraverso la multidimensionalità dell’approccio basato sull’alternanza di lavoro individuale, a coppie e in gruppo, sull’uso della parola, dell’introspezione e del corpo, di spiegazione teorica e applicazione pratica ed esperienziale. Lo si può definire un apprendimento integrale, arricchito da temi di fondamentale importanza come la comunicazione, le relazioni, le dinamiche di gruppo, il conflitto, la leadership e la governance, l'intelligenza collettiva e l'organizzazione strutturale.

Progressivamente, gli studenti saranno in grado di mettere in pratica tecniche e principi di base nei propri gruppi, comunità, team di lavoro, in azienda o nelle associazioni, in enti pubblici e privati o in organizzazioni. Piccole “perle” che fanno la differenza in termini di efficienza, efficacia e  concretezza senza nulla togliere alla relazioni umane. Un approccio che permette di vedere i “problemi” come soluzioni e capace di valorizzare le intelligenze presenti nel sistema in cui si opera.

A fare da cornice alla formazione, l’accogliente comune ed  ecovillaggio La Comune di Bagnaia. https://ecovillaggi.it/rive/ecovillaggi/4-bagnaia.html Fondata nel 1979, la Comune è ad oggi composta da 20 residenti che svolgono in prevalenza attività agricole biologiche. Olio, vino e legname sono i loro principali prodotti a cui si affiancano quelli dell’orto e degli animali da cortile per l’autosussistenza. L’ecovillaggio è per il 70% autosufficiente a livello energetico ma è anche ricco di risorse culturali, tecniche ed esperienziali grazie alle singole capacità personali e i tanti anni di vita comunitaria. A renderlo un posto ancora più speciale, la scelta della totale condivisione economica e la volontà di condividere il potere tra i membri del gruppo, attraverso il metodo del Consenso.

Si tratta di un'occasione unica per acquisire metodi e strumenti fuori dal comune per rendere efficiente un gruppo, rinsaldare le relazioni al suo interno, far emergere i talenti dei suoi componenti e trasformare i conflitti in nuove opportunità.

Senza dubbio, è un percorso rivolto a chi è intenzionat@ a fare un viaggio dentro di sè, far fiorire le proprie capacità, imparare ad utilizzare il potere personale, nutrire fiducia e affrontare con coraggio le proprie paure.

Se vuoi affacciarti alla finestra di un modo rivoluzionario per aumentare la conoscenza che hai di te stess@, dei processi di gruppo e delle relazioni interpersonali, se vuoi intraprendere un percorso professionalizzante ed essere utile al tuo team di lavoro, alla tua organizzazione, alla società e al Pianeta, ti aspettiamo, sei benvenut@!>

Per tutte le informazioni sui costi: https://www.corsofacilitazione.it/corso-base-toscana/

Per informazioni sul Corso di facilitazione di primo livello dell’Accademia di Facilitazione e Trasformazione, presso La Comune di Bagnaia contatta: Francesca Pacha Gori, 347 4454335 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.corsofacilitazione.it/corso-base-toscana/ 

Il  Corso di facilitazione di primo livello è attivo anche a Milano, scopri di più sul sito  https://corsofacilitazione.it


Sede

Location:
La Comune di Bagnaia
Via:
di Bagnaia, 37
CAP:
53018
Citta`:
Frazione Ancaiano di Sovicille
Provincia:
Siena
Nazione:
Italy

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

rive headerSede legale: Strada Bagnaia 37, 53018 Sovicille (SI)
Codice Fiscale: 92042730520

Copyright © 2010 RIVE, Rete Italiana dei Villaggi Ecologici