3 incontri di cca 2 ore l'uno.
Martedì 20 aprile 2021 - Venerdì 23 aprile 2021 - Martedì 27 aprile 2021 ore 20.30
Un Workshop per imparare a decifrare le etichette dei prodotti che troviamo nei negozi e per sperimentarsi nel creare con le proprie mani dentifrici, deodoranti per il corpo, creme, e tutto ciò che serve per la nostra igiene personale, prendendoci cura di noi stessi e dell'ambiente in cui viviamo.
Utilizzeremo ricette semplici e pochi ingredienti, naturali, sani e di facile reperibilità.
La vita è fatta di piccoli gesti che creano la bellezza.
Piccoli gesti sono le abitudini quotidiane.Gesti che creano il senso della Vita.
I fiori contengono semi. I semi sono scrigni di una conoscenza che già ti appartiene ma che va riscoperta togliendo la coltre che continua a nasconderli.
Una volta riscoperti a te la scelta.
Possono tornare nell'oblio, passare inosservati o essere nutriti creando fiori che produrranno semi per altre persone, che come te decidono di sperimentare la semplice magia della Vita."da "Manuale Sagrado del fai da te" di Elia Bosi Avventura
Ingredienti base: bicarbonato, addensanti, argilla bianca, glicerina vegetale, burro di karité, oli essenziali, amidi, oli vegetali più comunemente usate nella cosmesi fai-da-te
Teoria delle emulsioni: emulsionanti e cascata dei grassi
Ingredienti base: cera d'api, emulsionanti (lecitina di soia), burro di karité, oli essenziali, gel di aloe, oli vegetali più comunemente usate nella cosmesi fai-da-te
Il workshop prevede un'introduzione teorica riguardante le basi anatomo-fisiologiche dell'apparato tegumentario, le etichette e l'INCI dei prodotti che si trovano in commercio e per conoscere le basi dell'autoproduzione di prodotti ad uso personale e una parte pratica in cui i partecipanti si cimenteranno nell'autorpoduzione.
Il corso non richiede conoscenze o esperienze pregresse
A fine corso sarà spedita via email la dispensa con le ricette esposte e sperimentate.
Per prenotare è richiesto
la compilazione del modulo di iscrizione in ogni sua parte e il versamento della quota di iscrizione.
Per ulteriori info e contributi:
Katia 329 0218941 - Ermanno 333 5772199
Tel. fisso 0523 1820021
Katia Prati: ha terminato il percorso di studi in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano decidendo di interrompere a soli 5 esami dalla laurea per rivolgersi alla Naturopatia.
Operatrice di Kinesiologia applicata, Riflessologia Podalica Olistica®, Iridologia Olistica, Floriterapia, Medicina Analogica® ed esperta di Medicina Tradizionale Occidentale, Medicina Tradizionale Cinese, PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) e Rimedi Naturali. Ha insegnato Anatomia olistica nelle sedi di Piacenza e Padova della Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN.
Appassionata di ogni forma di cura naturale, ha approfondito tramite studi personali la la Metamedicina, la Psicosomatica Olistica, i principi base dell’Erboristeria, il significato sottile e l’uso degli oli essenziali.
Crea e tiene Workshop sui Mandala Ojos de Dios in lana e legno, unendo la creatività e la tessitura alla meditazione intesa come ritorno al proprio centro e alla consapevolezza del “qui e ora”. Utilizza lo scarabocchio creativo (zendoodle) come strumento per entrare in contatto profondo con se stessa e disidentificarsi dalla mente.
Da quasi 10 anni, si prende cura di se stessa e dei propri cari tramite pratiche di medicina naturale e autoproducendo prodotti per l'igiene naturale ad uso personale.
E’ cofondatrice dell’ecovillaggio Tempo di Vivere dove ha portato le proprie competenze e le proprie passioni.
Ermanno Salvini: co-fondatore dell'ecovillaggio Tempo di Vivere, si occupa della divulgazione dei contenuti editoriali dell’Ecovillaggio, utilizzando prevalentemente i nuovi strumenti social (FB, Instagram, Newsletter e WebSite). Ha collaborato alla scrittura, revisione e stampa autoprodotta di due libri nel corso degli ultimi due anni: “Cambiare il Mondo” (Aut. Manitonquat, Ed. Tempo di Vivere) e “RIVE, Ieri Oggi Domani” (Aut. Salvini/Guidotti, Ed. Rete Italiana Villaggi Ecologici). Appassionato di cucina, ha collaborato con diversi Chef di cucina naturale, maturando un’esperienza variegata, che mette costantemente al servizio della comunità e degli eventi.
Condivide con Katia, sua moglie, la passione dell'autoproduzione sia alimentare sia di prodotti per l'igiene personale e per la casa.
Un ecovillaggio, un co-living, una comune, un centro di formazione.
Tempo di Vivere è tutto ciò, eppure è qualcosa di ancora diverso. È un podere vecchio e incantevole sull'appennino, proprio in cima alle splendide Cascate del Perino. È un luogo di sperimentazione dove vengono messe in pratica nuove idee per un futuro sostenibile. Ma soprattutto, è un gruppo di persone che vuole dimostrare che è possibile vivere e crescere insieme, come individui e come comunità, per costruire un mondo migliore.