Tempo di Vivere - Sulle orme della tribù - Laboratorio di vita comunitaria

Evento

Titolo:
Tempo di Vivere - Sulle orme della tribù - Laboratorio di vita comunitaria
Quando:
Mer, 5. Aprile 2023, 18:00 h - Mar, 11. Aprile 2023, 11:00 h
Dove:
Ecovillaggio Tempo di Vivere - Bettola, Piacenza
Categoria:
Eventi Ecovillaggi
Creato da:
admin

Descrizione

orme

Durata

Da mercoledì 5 alle ore 18,00 a martedì 11 aprile alle ore 11

Perché "Sulle orme della tribù"?

Ogni giorno, qui a Tempo di Vivere, riceviamo decine di telefonate da ogni dove. Ascoltiamo dall'altra parte della cornetta le voci di coloro che, mossi dalle più svariate motivazioni, stanno maturando la possibilità di imprimere un cambio di rotta alla propria vita. Quelle voci, spesso, ci chiedono quali passi muovere per realizzare un reale cambiamento. Altre volte, invece, ci chiedono di raccontare il nostro.

Vogliono sapere cosa significa vivere in una comunità perché in un mondo animato da un individualismo sempre più sfrenato, la scelta di voler vivere “in comune” è un atto forte di cambiamento. 

Ed è proprio questo l'obiettivo che ci proponiamo:

FAR TOCCARE CON MANO OGNI ASPETTO DELLA VITA IN UNA COMUNITÀ INTENZIONALE E ACQUISIRE STRUMENTI PER VIVERLA NEL MIGLIORE DEI MODI, accompagnati  dall'esperienza decennale degli abitanti della comunità residente

Tante di quelle voci che ogni giorno impariamo a conoscere, sono sempre più consapevoli della direzione del cambiamento: dall'individualismo alla comunità, dal sentirsi soli allo riscoprirsi insieme.

“Sulle orme della tribù” vuole essere un workshop residenziale ed esperienziale con l'obiettivo di trasmettere conoscenze e strumenti pratici per realizzare concretamente il cambiamento.

Obiettivi

cucinaDurante il workshop ci proponiamo di:

- acquisire nozioni pratiche riguardanti la cura delle relazioni attraverso pratiche come La Via del Cerchio di Manitonquat e la comunicazione empatica;

conoscere in modo esperienziale i processi decisionali orizzontali utilizzati all'interno dell'ecovillaggio (sociocrazia metodo del consenso);

acquisire nozioni pratiche riguardanti la facilitazione dei gruppi;

vivere a 360 gradi la quotidianità dell'ecovillaggio, al fine di fornire strumenti per sviluppare una visione d'insieme;

acquisire nozioni e strumenti riguardanti le buone pratiche di gestione di una comunità (amministrazione delle risorse, gestione degli spazi, accordi di base);

Lo scopo finale è formare sempre più persone che siano preparate ad attraversare insieme questo periodo di transizione verso un nuovo mondo.

A chi è rivolto?

*Cos'è? Un workshop residenziale finalizzato a fare esperienza di comunità, mettersi in gioco, sperimentare nella pratica e acquisire strumenti utili per un cammino comunitario.

*Per chi non è adatto: 

Cosa faremo?

6 giorni per esplorare a 360 gradi la vita di comunità e acquisire strumenti utili per i propri progetti.

Aree di attività e formazione pratica

COMUNITÀ E PROGETTUALITÀ

CURA DELLE RELAZIONI, CRESCITA PERSONALE e di GRUPPO

PRATICHE QUOTIDIANE*

CONVIVIALITÀ E CURA

orticolturagian2I partecipanti entreranno in contatto con le varie “anime” della nostra realtà, mettendosi alla prova nelle attività che alimentano il nostro quotidiano stare insieme, acquisendo competenze concrete: dall'orto naturale, alla cucina, dalle piccole manutenzioni alla cura delle relazioni, dalla gestione di una riunione organizzativa alle autoproduzioni.

*le attività quotidiane possono variare in base al periodo e alle necessità della comunità residente

Calenzano vista 2Dettagli

- Arrivo mercoledì 5 aprile ore 18, partenza martedì 11 aprile dopo colazione 

- Accoglieremo minimo 8 adulti e massimo 13 persone

- Non sono ammessi animali nel rispetto di quelli residenti

Cosa comprende il contributo

Vitto e alloggio (in camere condivise fino a 6 persone con bagni in comune o in tenda/camper propri)
Esperienza di lavoro condiviso nelle attività dell’ecovillaggio
Formazione teorico/pratica nelle aree descritte sopra

Contributi richiesti:

(È previsto uno “spazio” giornaliero dedicato ai bambini e ai ragazzi, coordinato dagli abitanti della comunità)

+

Sono previste agevolazioni per famiglie con più di 3 quote “adulto”

Modalità di iscrizione:

1) Compilare il modulo di iscrizione attraverso il pulsante qui sotto

pulsante iscriviti ora

2) Compilare la domanda associativa per l'anno 2023 (se non già soci - un modulo per ogni partecipante)

3) Versamento dell'intera quota di cui sopra

 tramite bonifico bancario su conto corrente intestato a:

APS Tempo Di Vivere
c/o Banca Popolare Etica Cassa Centrale Credito Cooperativo
IBAN: IT 35 E 03599 01899 050188527315

Causale: Sulle orme della tribù aprile + nome partecipante (se differente dall'intestatario del conto)

Inviare copia del pagamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo nell'email anche numero e nome completo dei partecipanti

Per ulteriori info:

Katia 329 0218941 - Ermanno 3335772199
Tel. fisso 0523 1820021
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA: il laboratorio non rappresenta un periodo preliminare per l'ingresso residenziale nella comunità di Tempo di Vivere

DISCLAIMER (tratto dai Regolamenti interni dell'Associazioni visionabili in sede)

CORSI ONLINE

Tutti i corsi proposti in via digitale danno la possibilità di essere seguiti tramite le videoregistrazioni degli incontri per i 3 mesi successivi alla fine delle lezioni. Per questa tiplogia di docenza non è previsto un rimborso in caso di non presenza a uno o più moduli in quanto l'associato avrà comunque la possibilità di recuperare in un secondo momento, a proprio piacimento, i contenuti.

IN CASO DI RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE AI CORSI IN PRESENZA

 In caso d'impossibilità a partecipare all’evento, manifestata almeno quindici (15) giorni prima dell’inizio dello stesso, l'associato potrà inviare a TDV una richiesta motivata scritta, contenente la necessità di rinunciare alla sua partecipazione. In questo caso l’associazione rimborserà la quota versata, trattenendol'importo relativo alla quota associativa annuale (15 €) e alle spese per le pratiche di rimborso, pari a € 5.

L'associato potrà scegliere, in alternativa, di partecipare ad un altro evento nell’arco dei sei (6) mesi successivi di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato. Non saranno rimborsate differenze negative.
Rinunce alla partecipazione pervenute con un preavviso inferiore a quindici (15) giorni dall'inizio dell'evento non danno diritto ad alcun tipo di rimborso.

VARIAZIONI:

Qualora l'Associazione ritenesse, per insindacabili ragioni (inclusi insufficiente numero dei partecipanti, eventi imprevisti che rendano inagibile la sede, assenza del docente ecc.) che l'iniziativa non possa svolgersi nelle date e nei luoghi indicati, si impegna a darne notizia ai partecipanti, che avranno diritto al risarcimento delle quote versate. Nel caso in cui l'evento o il corso venga riproposto in altra data entro i sei (6) mesi successivi, l'associato potrà chiedere il differimento della sua iscrizione, mantenendo valida la prenotazione e la quota versata. L'associato potrà scegliere, in alternativa, di partecipare ad un evento differente nell’arco dei sei (6) mesi successivi, di pari importo o integrando l’eventuale differenza positiva tra il contributo di partecipazione all’evento scelto in sostituzione a quella dell’evento pagato.

Eventuali spese di viaggio sostenute per avvicinarsi al luogo dell'evento non saranno rimborsate.


Sede

Location:
Ecovillaggio Tempo di Vivere
Via:
Loc. Camera Vecchia di Calenzano
CAP:
29021
Citta`:
Bettola
Provincia:
Piacenza
Nazione:
Italy

Descrizione

Un ecovillaggio, un co-living, una comune, un centro di formazione.

Tempo di Vivere è tutto ciò, eppure è qualcosa di ancora diverso. È un podere vecchio e incantevole sull'appennino, proprio in cima alle splendide Cascate del Perino. È un luogo di sperimentazione dove vengono messe in pratica nuove idee per un futuro sostenibile. Ma soprattutto, è un gruppo di persone che vuole dimostrare che è possibile vivere e crescere insieme, come individui e come comunità, per costruire un mondo migliore.

Vieni a trovarci e partecipa ai nostri eventi

Vai alla mappa su google