Ecovillaggio Tempo di Vivere - Loc. Camera Vecchia di Calenzano (Bettola - PC)
Quest’esperienza unica nel suo genere si svolgerà a stretto contatto con la natura, in un luogo meraviglioso ed accogliente!
Boschi e vallate faranno da cornice ad una serie di laboratori, attività ludico-creative e momenti di condivisione attraverso i quali i ragazzi potranno contattare la loro parte più giocosa, artistica e profonda.
Esploreremo insieme nuovi metodi relazionali volti ad incentivare il confronto empatico, l’ascolto e la solidarietà tra pari.
Dagli insegnamenti dei Nativi Americani, introdurremo i ragazzi all’utilizzo del Cerchio ,con uso del bastone della parola (talking stick),come metodo di aggregazione e confronto sano e consapevole.
Creeremo spazi protetti dove poter sperimentare tecniche di condivisione profonda ed emozionale. I giochi svolti saranno prevalentemente collaborativi, lontani dal classico modello di interazione competitiva.
Il tutto sarà ampiamente condito da risate, divertimento e gioiosa collaborazione con l’ecovillaggio ospitante, egregiamente predisposto ed organizzato per accoglierci.
Il nostro obiettivo è quello di dare un contributo alle generazioni future, fornendo strumenti di comunicazione alternativi per un approccio alla collettività più etico e solidale; nell’augurio di formare individui in armonia con la Madre Terra.
Durante il percorso i ragazzi saranno presi per mano e accompagnati in questo costruttivo percorso che li vedrà protagonisti e co-creatori del programma svolto.
Riccardo e Andrea non vestiranno quindi il ruolo di educatori ma di accompagnatori nel cammino di questa meravigliosa ed intensa esperienza di vita sostenibile a 360 gradi.
Attraverso il gioco, l'amicizia, l'ascolto della natura, i nostri talenti e la creatività.
Un podere vecchio e incantevole sull'appennino, proprio in cima alle splendide Cascate del Perino. È un luogo di sperimentazione dove vengono messe in pratica nuove idee per un futuro sostenibile. Ma soprattutto, è un gruppo di persone che vuole dimostrare che è possibile vivere e crescere insieme, come individui e come comunità, per costruire un mondo migliore.
Nell'ultimo weekend, il campo estivo apre alla partecipazione dei genitori.
Una opportunità unica di sperimentare insieme ai propri figli un'esperienza ricca di momenti emozionanti, giocosi e divertenti ma soprattutto molto profondi.
Utilizzeremo strumenti come il gioco, il teatro, la comunicazione empatica, tecniche di risoluzione conflitti e molto altro per far sì che, possano essere in seguito utilizzati nella vita quotidiana della famiglia per migliorare il rapporto tra genitori e figli.
Un'opportunità unica per scoprire se stessi ed i propri figli in una maniera completamente nuova, e chissà, aiutare a sciogliere alcune dinamiche insite nel rapporto tra genitore e figlio.
Se siete interessati, al momento dell'iscrizione, prenotate anche la vostra presenza nell'ultimo weekend del campo.
Vi aspettiamo con gioia.
Ci sono, quindi, due opzioni disponibili:
Questo campo si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra i 14 (compiuti) e i 18 anni
CON CHI?
Ex Presidente RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici), oggi nel Consiglio Direttivo di Gen Europe (Global Ecovillage Network), vive nella Valle degli Elfi, ecovillaggio storico. Esperto di facilitazione di gruppi e vita comunitaria. Il suo animo giocoso lo ha spinto ad approfondire le tematiche del gioco collaborativo, di attività esperienziali volta all'apprendimento dei temi legati alla sostenibilità a 360 gradi.
Appassionato di musica, giocoleria, sport, tecnologia, Andrea vive nella comune di Tempo di Vivere da circa due anni. Ex animatore di campi scuola, all’interno della comunità si dedica all’homeschooling di cui è anche referente oltre ad essere un punto di riferimento importante per la gestione tecnica dei nostri corsi on line.
PER INFO ED ISCRIZIONI:
Per info sul programma:
Tempo di Vivere
Riccardo
Un ecovillaggio, un co-living, una comune, un centro di formazione.
Tempo di Vivere è tutto ciò, eppure è qualcosa di ancora diverso. È un podere vecchio e incantevole sull'appennino, proprio in cima alle splendide Cascate del Perino. È un luogo di sperimentazione dove vengono messe in pratica nuove idee per un futuro sostenibile. Ma soprattutto, è un gruppo di persone che vuole dimostrare che è possibile vivere e crescere insieme, come individui e come comunità, per costruire un mondo migliore.