Giornate dell'abitare collaborativo - Maggio 2017
Un mese di porte aperte nelle comunità intenzionali europee
Nel 2009 nasce in Olanda l'Intentional Communities Day, la Giornata delle Comunità intenzionali, con l'obiettivo di farne una vera e propria giornata nazionale a tema, come la Festa della Mamma per intenderci. Nel 2013 l'Habitat Partecipatif, coordinamento di associazioni francesi, la cui missione è favorire la creazione di cohousing a livello locale e contribuire al riconoscimento di questo tipo di modello abitativo, ha fatto di questa giornata un evento europeo. Quest'anno aderiamo all'iniziativa anche in Italia.
L'obiettivo per 2017 è quello di includere sempre più nazioni nell'organizzazione dell'Intentional communities day, proponendo al pubblico eventi a porte aperte in ecovillaggi, cohousing e progetti di vita comunitaria.
L'organizzazione comune delle "porte aperte" 2017 vorrebbe dare maggiore forza ad un giorno istituzionalizzato, dedicato alle comunità intenzionali e all'abitare partecipativo, riconosciuto a livello europeo, oltre a mettere le basi per una rete europea dell'abitare partecipativo.
PER SAPERE CHI ADERISCE ALL'INIZIATIVA IN EUROPA CLICCA QUI
In alcuni paesi d'Europa è stato scelto come giorno ufficiale il 21 maggio, mentre in Italia la RIVE e la Rete Italiana Cohousing, che sono tra le principali realtà ad aver aderito, indicano l'intero mese di maggio come periodo per il quale le iniziative di "giornata aperta" nelle singole comunità.
Tutte le realtà comunitarie (cohousing, ecovillaggi o di altro tipo) che vogliono aderire possono farlo e sono le benvenute! Inviateci i dati del vostro evento compilando questo breve modulo: https://goo.gl/forms/sjaTWdfSDRs3lk5h1
Di seguito l'elenco di tutte le iniziative italiane, sia di ecovillaggi che di cohousing. Trovate le date dei singoli eventi, che si terranno durante tutto il mese di maggio,
PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI
Il volantino personalizzabile ad alta definizione è scaricabile QUI
File dei Termini e Condizioni
Sottoscrivi
Report